Novità al Pavaglione: arriva una mosaicista

Da settembre la ravennate Anna Fietta aprirà la sua attività di fronte alla Rocca: "Speriamo di inaugurarla per la Fiera Biennale"

Migration

L’offerta commerciale del Pavaglione presto si arricchirà di un nuovo tassello e sarà una ’offerta’ inedita per la città di Baracca. Dal prossimo mese di settembre infatti i locali del negozio all’angolo del Pavaglione di fronte alla Rocca ospiteranno quella che per Lugo è una novità assoluta. Da Ravenna l’artista e mosaicista Anna Fietta inaugurerà una sede distaccata dell’attività che conduce da 25 anni in via Argentario, nei pressi della basilica di San Vitale.

"Il negozio apparteneva ai miei nonni – racconta – L’ho rilevato quando ho deciso di lasciare il lavoro di restauratrice e archeologa per intraprendere il percorso di mosaicista". Un’arte antica, che ha radici in un passato lontano e che Anna Fietta ha deciso di interpretare in un modo diverso. "Il mio è un mosaico inteso non come riproduzione dell’antico – spiega – ma come arte decorativa nuova. La tecnica utilizzata è la stessa, basata sul taglio manuale delle tessere realizzate in vetro fuso, incastonate nella base di cemento".

Con il mosaico, Anna realizza medaglie premio, targhe, cornici per specchi, scatole, orecchini, collane, braccialetti e qualsiasi altro oggetto personalizzabile, fino alle lapidi. "Il mosaico non scolora, e quindi non si rovina nel tempo – sottolinea – Le cose che si possono fare con quest’arte tipica e caratteristica del territorio, sono molteplici". La scelta di approdare a Lugo nasce da un insieme di circostanze. "Ho iniziato a frequentare la città qualche tempo prima che scoppiasse la pandemia – racconta ancora Anna Fietta – Ho partecipato ad una edizione di Lugo Vintage ed ho visto il Pavaglione restaurato. E’ stata una specie di folgorazione. Raramente infatti capita che un intervento di questo tipo riesca a migliorare la struttura lasciandole il sapore originario. Poi – continua – sono tornata per il Festival della letteratura e in occasione di altri eventi. Ho visto negozi piccoli ma ben curati, con vetrine che invogliano ad entrare. Infine, ho scoperto che i locali sono di proprietà del Comune che li assegna".

Come se non bastasse a questo, sottolinea, "si è aggiunta la decisione presa da mia figlia Sofia di affiancarmi nel lavoro. Da questo insieme di eventi è nata la scelta di scommettere su Lugo". L’intenzione di Anna e Sofia è di inaugurare il negozio in tempo per la Fiera Biennale in programma dal 10 al 18 settembre. "Lugo mi ricorda molto la Ravenna di quando ero piccola – conclude Anna – Sofia ed io ci presenteremo ai lughesi per proporre una attività del territorio che impreziosisce. Qui sono tutti molto contenti della nostra presenza. Molti mi conoscevano già. Non vediamo l’ora di aprire la nostra attività sotto questi splendidi portici".

Monia Savioli