CronacaNuova allerta meteo nel Ravennate Possibili temporali fino alla mezzanotte

Nuova allerta meteo nel Ravennate Possibili temporali fino alla mezzanotte

Dalla mezzanotte di ieri alla mezzanotte di oggi sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 81 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è arancione per criticità idraulica e gialla per temporali; si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, domenica 4 giugno, è in vigore l’allerta 80, gialla per criticità idraulica e temporali.

Per la giornata di oggi sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità con possibili effetti e danni associati. Nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e localizzati fenomeni franosi. Nel settore romagnolo pedecollinare e di pianura gli incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua potrebbero interessare le aree golenali e le arginature.

Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura ravennate, per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

"Il territorio ravennate - dichiara il sindaco Michele de Pascale - presenta ancora condizioni di criticità. Raccomando di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate; non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati".