Nuova piscina, a ottobre il bando Cantiere nel 2023

Impianto necessario per sostituire quello vecchio che ha costantemente bisogno di manutenzione

Migration

La piscina comunale resterà chiusa per lavori di manutenzione da lunedì 29 agosto a domenica 19 settembre. Verrà cambiata l’acqua dell’impianto natatorio e saranno svolte manutenzioni di imbiancatura. L’impianto, ormai obsoleto, ha bisogno di costante manutenzione per non incappare in problemi veramente seri come quando, un paio di mesi fa, si staccò una porzione sottotetto in uno spogliatoio. La notizia positiva è che è ormai prossima la pubblicazione del bando di gara per il project finanziario del nuovo impianto natatorio. Per il mese di ottobre è prevista l’uscita del bando, e al massimo per settembre 2023, dovrebbe essere aperto il cantiere dei lavori. Siccome parte dei 18 milioni (5 milioni) necessari per realizzare il progetto provengono da fondi Pnrr, l’intervento dovrà terminare entro il 2026.

Il nuovo impianto prevede la realizzazione di tre vasche: una di 50 metri, olimpionica, che potrà in base alle competizioni, trasformarsi in due vasche da 25 metri. La piscina principale avrà a disposizione due tribune, di cui una sul lato lungo con 468 posti per il pubblico e gli atleti. Le due vasche d 25 metri avranno a disposizione una tribuna da 323 posti. Gli spettatori passeranno così dai 650 di oggi a 1280. Il progetto prevede poi 10 spogliatoi, un centro benessere, fitness e ristorante. Il cronoprogramma dei lavori prevede la realizzazione di un nuovo edificio sul terreno sul fronte opposto all’ingresso di via Falconieri, dove verrà poi costruita la piscina da 50 metri eventualmente sdoppiabile, oltre a servizi, spogliatoi e tribune.

In questa fase saranno disponibili sia la vecchia che la nuova piscina. Successivamente sorgerà il centro benessere nell’area che oggi ospita la piscina da 25 metri. Per concludere l’intervento verranno realizzate le due piscine da 21 e 25 metri con servizi, tribune e spogliatoi.

Nei giorni scorsi, il Comune ha avviato la bonifica bellica dell’area che sorge sul retro dell’attuale piscina. L’intervento è realizzato dall’impresa S.O.S. Bonifiche Srl di Padova, per conto del ministero della Difesa.

"Sono operazioni di bonifica preventiva nell’area dove sarà realizzato l’ampliamento della piscina. Per legge, in previsione di costruzioni di edifici pubblici e su terreno ‘vergine’, si deve fare una bonifica in via precauzionale. Le operazioni sono in corso e finora non è stato trovato nulla" ha precisato l’amministrazione comunale.

lo. tazz.