Nuova piscina, nuovo ippodromo e nuovi plessi Una boccata d’ossigeno per lo sport e le scuole

Migration

La nuova piscina comunale, l’efficientamento energetico del Pala De Andrè, il bike park all’ex ippodromo. E poi gli interventi nei luoghi dell’istruzione: due nuove mense per la primaria Rodari, due nuovi nidi e molto altro.

Tra gli interventi finanziati dal Pnrr non può mancare un capitolo sostanzioso riguardante sport e scuola. Partiamo dal primo, che vede tre grossi cantieri: il primo è quello per la nuova piscina comunale (in foto l’ingresso dell’edificio attuale), con un finanziamento privato da 13 milioni e 296.269 euro di cui 4 milioni e 950mila dal Pnrr. Il totale, che comprende anche una fideiussione, ammonta a 22 milioni. Al centro sportivo nell’ex ippodromo, dove sarà realizzato un bike park, andranno invece 2 milioni e 100mila euro, mentre 1 milione e 400mila euro sono destinati al Pala De Andrè per l’efficientamento energetico.

Passiamo quindi alle scuole, tra nuovi plessi e ristrutturazione di quelli esistenti. Alla realizzazione della nuova primaria di Ponte Nuovo (in sostituzione delle attuali Ceci e Gulminelli) sono destinati 8 milioni e 300mila euro. Altri 3 milioni e 996mila euro saranno utilizzati per realizzare due nuovi asili nido per la fascia 0-3 anni: il primo sarà in via Canalazzo e il secondo nella zona Lama sud. Per la riqualificazione di quattro scuole arriverà 1 milione e 780mila euro: in particolare si tratta dell’efficientamento energetico delle scuole dell’infanzia Mani Fiorite e Gaudenzi e della scuola media Montanari, a cui si somma il miglioramento sismico della media Novello. Verranno anche realizzate nuove mense per tre scuole, grazie a 1 milione e 490mila euro: la primaria Rodari di Mezzano assieme alle medie Valgimigli e la primaria Pasini. Alla Provincia arriveranno 4 milioni e 57mila euro per la nuova palestra e spazi per l’istituto Morigia e il liceo scientifico Oriani, 4 milioni e 550mila euro per la rinnovata sede dell’istituto Olivetti Callegari e 4 milioni e 853mila euro per laboratori e aule innovative.