Nuova scuola dell’infanzia a Lugo con 3 milioni provenienti dal Pnrr

L’edificio sostituirà la scuola ’La Filastrocca’ e sarà realizzato nella zona del nido ’Corelli’ dove ci sarà un polo 0-6 anni

Migration

Grazie ad un nuovo finanziamento che arriverà con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’ormai famoso Pnrr, il Comune di Lugo potrà realizzare in città una nuova scuola dell’infanzia. All’amministrazione comunale lughese è stato infatti assegnato un finanziamento da 3 milioni di euro, richiesto appunto con la candidatura al bando Pnrr, per la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia. L’edificio andrà a sostituire l’attuale sede della scuola ‘La Filastrocca’ di viale degli Orsini e permetterà la creazione in città di un polo da 0 a 6 anni, andandosi a localizzare nella zona dove si trova il nido Corelli, in via Corelli.

Il progetto prevede la realizzazione di una scuola con un edificio su un unico piano con cinque sezioni per circa 1.400 metri quadrati e un’area esterna di circa 4mila metri quadrati. Il complesso avrà un impianto solare e geotermico per la produzione di acqua calda, il riscaldamento a pannelli a irraggiamento nel pavimento e l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

"Ecco un altro progetto presentato per la nostra comunità lughese che ottiene un finanziamento dal Pnrr – ha sottolineato il sindaco Davide Ranalli, assieme all’assessore alla scuola Luigo Pezzi e all’assessore ai lavori pubblici Veronica Valmori – E accogliamo con enorme soddisfazione questa notizia che permetterà la realizzazione di una nuova struttura moderna e accogliente che darà ancora più qualità ai nostri servizi per i più piccoli. Questo importante finanziamento si va a sommare ai 5 milioni di euro già ottenuti per la rigenerazione urbana (destinati al nuovo auditorium, al recupero di Palazzo Rossi, alla realizzazione della ciclabile Villa San Martino-Lugo, alla ristrutturazione del ponte della Pungella e al completamento del recupero del complesso del Carmine, ndr), a dimostrazione di come la nostra amministrazione stia lavorando ogni giorno per cogliere le opportunità date dai fondi europei".