Nuovi Iat digitali per i turisti alla stazione

Diventano undici i punti informativi in città .

Nuovi Iat digitali per i turisti alla stazione

Da sinistra il presidente della Fondazione Cervia In Sirilli e il sindaco Missiroli

Inaugurati gli Iat digitali e i totem touch screen, posizionati nella sala della stazione ferroviaria e nel centro commerciale di Pinarella. Operativi dai primi giorni di giugno i punti informazione digitale sono il frutto di una collaborazione con Rfi. A quelle citate si aggiunge la postazione di Tagliata, sempre digitale, che si trova all’interno dell’ufficio informazioni della Proloco Riviera dei Pini. La presentazione dei dispositivi è avvenuta alla presenza del sindaco Mattia Missiroli, dell’assessore regionale al turismo e trasporti Andrea Corsini e di Luca Sirilli, presidente della Fondazione Cervia In, l’ente che gestisce il sistema dei servizi di informazione e accoglienza turistica della città.

Inseriti nella nuova normativa turistica regionale, infatti, gli Iat digitali vengono riconosciuti come strumenti di informazione turistica a tutti gli effetti. I punti informazioni totalmente digitali sono supportati da totem da pavimento con schermi touch screen da 46 pollici di ultima generazione sui quali è installato il portale Discover Cervia che contiene tutte le informazioni della città. "Le postazioni digitali – dichiara il presidente di Cervia In Luca Sirilli – vanno così a completare il panorama degli information point della città e la proiettano sempre più verso una dimensione di destinazione digitale".

A Cervia i punti di informazione turistica sono undici, comprese le postazioni digitali. Sei rientrano nella categoria degli Iat diffusi: Casa delle Farfalle, Centro Visite della Salina di Cervia, Bagno Bellettini, Bagno Stella, Terme di Cervia e Officine del Sale, in parallelo alla loro attività, garantiranno infatti ai turisti della località la migliore accoglienza e le informazioni base sulle attività e i servizi turistici presenti sul territorio indispensabili a rendere il soggiorno più confortevole possibile. A questi si aggiunge lo Iat R, con personale qualificato, della Torre San Michele, e la welcome room di Milano Marittima, una vera e propria lounge area digitale con spazio bimbi ed i materiali cartacei informativi.

Il sindaco Mattia Missiroli ha spiegato che "gli Iat digitali forniscono in tempo reale informazioni di pubblica utilità e notizie di carattere turistico-culturale relative a monumenti, musei, manifestazioni, eventi, orari del trasporto pubblico, proposte di esperienze, itinerari ed iniziative della nostra località. Cervia ora può contare su ben undici punti di informazione ed accoglienza e questo è un ulteriore passo avanti per garantire un maggiore servizio ai nostri ospiti".

Ilaria Bedeschi