Chiesa Ravenna, ecco i nuovi parroci. Don Silvio Ferrante a Lido Adriano

Alla Caritas resta direttore don Alain Gonzalez Valdès. Don Lorenzo Rossini è il nuovo direttore della Biblioteca e Archivio Diocesano

Don Silvio Ferrante, nuovo parroco di Lido Adriano.

Don Silvio Ferrante, nuovo parroco di Lido Adriano.

Ravenna, 29 ottobre 2020 – Dopo la morte di don Marco di Lido Adriano, che ha retto San Massimiliano Kolbe per più di 40 anni, l’arcivescovo di Ravenna e Cervia Lorenzo Ghizzoni ha scelto don Silvio Ferrante, classe 1963 (ordinato presbitero nel 1990), finora in capo alle parrocchie di Savio, Lido di Savio e Lido di Classe. Ed è stata l’occasione di nominare nuovi parroci per diverse parrocchie del litorale. Nella parrocchia di Savio, a Lido di Savio e a Lido di Classe arriverà don Federico Emaldi (49 anni, ordinato nel 2001), rettore del seminario e finora parroco di Pinarella e Tagliata.

Novità anche per San Pier Damiano perché l’attuale parroco don Mario di Massimo (classe 1964, ordinato nel 1990) andrà a sostituire don Emaldi nelle parrocchie di Pinarella e Tagliata. Mentre non è stato designato l’amministratore parrocchiale per la parrocchia della Darsena. L’arcivescovo ha nominato amministratore parrocchiale di San Rocco don Paolo Szczepaniak, fino alla designazione del nuovo parroco.

A Cervia arriverà come collaboratore pastorale don Maurizio Venturini (finora in servizio ad Argenta) mentre Milano Marittima entra nell’unità pastorale con Malva e avrà come amministratore parrocchiale, padre Virgilio Andrucci. L’arcivescovo ha anche ufficialmente nominato Maicol Lucchi e Francesca Ghetti direttori del Centro Missionario diocesano, Annalisa Marinoni come referente del Servizio diocesano Tutela Minori e Maria Teresa Fabbri come addetta all’ascolto nel medesimo Servizio.

Alla Caritas resta direttore don Alain Gonzalez Valdès, vicario parrocchiale a San Biagio mentre Daniela Biondi è nominata vicedirettore, oltre che coordinatrice del Centro d’ascolto. Don Lorenzo Rossini, parroco di San Giuseppe Operaio è il nuovo direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesano. Infine, don Pietro Parisi, vicario parrocchiale a Ponte Nuovo, è il nuovo assistente spirituale dell’Unitalsi e del Movimento apostolico Ciechi.