Oggi il traghetto torna in funzione

Sant’Alberto, riparte il servizio di trasporto che collega i Comuni di Ravenna ad Argenta

Da oggi torna in attività il traghetto di Sant’Alberto, sul fiume Reno, che collega i comuni di Ravenna e Argenta. Il servizio di trasporto era stato sospeso il 19 luglio in seguito alla crisi idrica generalizzata e a livelli mai visti da quando è stata realizzata la diga di Volta Scirocco.

"Il Reno si è stabilizzato – afferma con un pizzico di soddisfazione Orlando Rambelli, titolare del traghetto – ed è tornato ai livello che aveva quando abbiamo abbiamo deciso di interrompere il servizio. A differenza di quei giorni, adesso il flusso del fiume è stabile, il livello non si abbassa e questo è importante per poter riavviare il trasporto di auto, pedoni e bici da una sponda all’altra del Reno".

Il livello raggiunto dal fiume rassicura anche in prospettiva. "Siamo oltre il metro e dalle previsioni – dichiara Rambelli – la situazione potrebbe anche migliorare soprattutto grazie alle piogge che potrebbero arrivare nei prossimi giorni".

Il traghetto tornerà oggi a funzionare con l’orario tradizionale per luglio e agosto, ovvero dalle 7 alle 21.

L’estate è il periodo dell’anno in cui il traghetto è maggiormente utilizzato da diverse categorie di fruitori. Ci sono i ferraresi che vengono verso il mare, e che trovano nell’attraversamento del Reno una valida alternativa ad altre, trafficatissime, strade. Ma ci sono anche numerosissimi escursionisti del Parco del Delta del Po, che utilizzano il traghetto per le aree protette della province di Ravenna e Ferrara.

La circostanza favorevole è legata al periodo ferragostano. Avere il traghetto in funzione è un servizio indispensabile.