Oggi l’addio a Claudio Lunedei

Aveva 76 anni. I funerali si terranno alla chiesa di Sant’Antonio. Pomicetti: "Mancherà anche nella vita pubblica"

Migration

Si svolgeranno oggi alle 15 nella chiesa di Sant’Antonio i funerali di Claudio Lunedei, 76 anni, scomparso lo scorso martedì a seguito di una malattia. Lunedei ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di delegato ai trasporti del comune di Cervia nella attuale legislatura del sindaco Massimo Medri, ma nella sua vita ha ricoperto tanti ruoli che lo hanno reso noto e ben voluto dalla comunità cervese e ravennate. È stato infatti consigliere comunale del Partito Repubblicano, dirigente della Confartigianato di Cervia, presidente dell’Azienda di soggiorno e primo presidente del Parco della Salina di Cervia. Anche nella giornata di ieri si sono aggiunte manifestazioni di cordoglio. Confcommercio Ascom Cervia, scrive in un comunicato, "ha appreso con dolore la notizia della scomparsa di Claudio Lunedei. Legato al mondo della salina, dell’associazionismo di categoria e del turismo, Claudio ha saputo svolgere il proprio lavoro con determinazione per difendere lo sviluppo del nostro territorio. Sorridente, gioviale e persona stimata, con Claudio se ne va una figura importante della città di Cervia per la quale ha impegnato la sua intera vita. In questo tragico momento di dolore, l’associazione si stringe attorno alla famiglia Lunedei in un forte e affettuoso abbraccio".

Uno dei ruoli di maggior peso che ha ricoperto Lunedei è stato quello di primo presidente del Parco della Salina: è stato una figura chiave nel suo rilancio. Le condoglianze ieri sono arrivate quindi anche dal presidente del Parco della Salina, Giuseppe Pomicetti: "Per me è un dispiacere enorme apprendere della scomparsa di Claudio Lunedei. È sempre stato persona leale e corretta e sicuramente mancherà non solo all’affetto dei suoi amici e dei suoi famigliari, ma anche a chi lo ha incontrato nella vita pubblica e cittadina. Un abbraccio sincero alla moglie e ai figli, Valeria e Luca". Lunedei era anche vicepresidente della cosiddetta ’Loggia degli ex’, un gruppo di amici formato da ex sindaci e amministratori cervesi.

Negli ultimi anni il suo impegno era rivolto ai trasporti, come delegato del sindaco, portando avanti anche dopo la pensione il suo lavoro per la comunità. Oggi pomeriggio, alle 15, si terrà l’ultimo saluto nella chiesa di Sant’Antonio a Cervia, con partenza dalla camera mortuaria alle 14.30.

i.b.