Punta Marina terme (Ravenna), 7 giugno 2025 – Oggi l’attesissima giornata clou del ‘Tricolore Air Show’, con l’esibizione della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare, al termine del quale il cielo si è colorato di verde, bianco e rosso.

Grande spettacolo quindi per le cosiddette Frecce tricolori. Ieri, le prove generali avevano già attirato sul lido un buon numero di appassionati. E sul lungomare Colombo gli spettatori hanno potuto passeggiare tra gli stand espositivi istituzionali e, in viale dei Navigatori, il mercatino dell’artigianato e lo street food, che proseguiranno anche domani, domenica 8 giugno.
"Anche se è stato anticipato a venerdì e sabato per via del referendum, prevediamo una buona affluenza: speriamo di raggiungere le 100 mila persone, compresi i clienti degli stabilimenti balneari. Da quello che sappiamo, le strutture alberghiere hanno prenotazioni nettamente superiori alla media stagionale non solo a Punta Marina, ma anche nelle località limitrofe. È un grande sforzo collettivo e bisogna ringraziare tutti i volontari, a partire dalla Pro Loco che ci supporta per l’aspetto logistico e fornisce i pasti al personale di servizio", queste erano state alla vigilia dello spettacolo, le parole di Marco Buscaroli, vicepresidente dell’Aeroclub ‘Francesco Baracca’ di Lugo.
All’evento organizzato dal club lughese in collaborazione con Astim e Arco Lavori si sono esibiti anche l’elicottero del soccorso aereo H139 del 15° Stormo di Cervia, i velivoli del reparto sperimentale di volo, gli elicotteri A129 ‘Mangusta’ e NH90 dell’Esercito del 7° reggimento Vega di Rimini e quello dei Vigili del Fuoco.
C’è stato spazio anche per l’esibizione del ‘We fly team’, pattuglia acrobatica con una parte di piloti disabili.
"È un evento che piace trasversalmente: dagli anziani ai bambini, dai ravennati ai turisti. Ormai questo lo abbiamo imparato dalle edizioni passate e per questo ci siamo preparati ad accogliere le tante persone arrivate fin qui – ha spiegato Maurizio Rustignoli, presidente della Cooperativa Spiagge Ravenna –. Il cuore della manifestazione è negli stabilimenti centrali di Punta Marina, da piazza Saffi a viale delle Sirti, ma è stata ben visibile anche da tutta la località e in parte anche da Marina e Lido Adriano. Nelle ore centrali dell’evento, c’è stato il divieto di balneazione, per il resto spiaggia e mare sono stati pienamente fruibili".
Fondamentale, dunque, è stata la gestione del traffico. "Oggi – spiega Andrea Giacomini, comandante della polizia locale di Ravenna – sono stati in servizio 135 agenti sul campo, coadiuvati da circa 100 volontari. È stato un grande sforzo dal punto di vista della gestione del traffico, che ha visto il suo culmine al termine dell’evento, momento in cui la gran parte delle persone si è messo in macchina per rientrare”.