Quotidiano Nazionale logo
8 mag 2022

Oltre tre milioni per la scuola d’Infanzia

Alfonsine, arriveranno dal Pnrr. Il sindaco: "Un investimento importantissimo e un totale rinnovo della struttura di via Matteotti"

La proposta riguarda il rifacimento del plesso di corso Matteotti
La proposta riguarda il rifacimento del plesso di corso Matteotti
La proposta riguarda il rifacimento del plesso di corso Matteotti

Ammonta a 3 milioni e 290mila euro il contributo che riceverà il Comune di Alfonsine per la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia in corso Matteotti. L’amministrazione comunale ha partecipato al bando legato al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e volto alla realizzazione di nuove scuole mediante sostituzione edilizia, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Next generation Eu, ‘per la realizzazione di nuove scuole innovative, sostenibili, sicure e inclusive’.

La proposta avanzata dal Comune di Alfonsine (classificatasi terza su tutta l’Emilia Romagna) ha riguardato il rifacimento del plesso di corso Matteotti - dove attualmente ha sede la scuola dell’infanzia - il più risalente tra gli immobili scolastici in uso. I fondi consentiranno un totale rinnovo della struttura ed è attualmente in corso di definizione il progetto esecutivo. Il contributo segue di poche settimane l’attribuzione di 730mila euro per la rigenerazione del mercato coperto, nell’ambito del relativo bando regionale (bando Ru2021).

Il sindaco Riccardo Graziani ha espresso sulla sua pagina Facebook la soddisfazione per l’aver ottenuto questi contributi. "Sicuramente – scrive Graziani –, la notizia di oggi rientra nel novero di quelle di cui serberò memoria a lungo, molto a lungo. Il Comune di Alfonsine ha candidato una propria progettualità, relativa al nostro edificio scolastico attualmente in uso più risalente nel tempo, ossia il plesso di Corso Matteotti, dove attualmente ha sede la Scuola dell’Infanzia".

Continua: "Oltre tre milioni di euro che ci consentiranno un investimento importantissimo ed un totale rinnovo della struttura di via Matteotti e per il quale già siamo al lavoro per mettere in fila ogni dettaglio e di cui vi terrò aggiornati. Credo che il rafforzamento attuato in questi anni nelle strutture comunali e dell’Unione stia dando i propri frutti anche nel reperimento delle risorse derivanti da bandi, voce sempre più rilevante. Ringrazio pertanto tutto il personale che ha lavorato con compentenza per portare a compimento gli obiettivi che come giunta avevamo prefissato".

lu.sca.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?