Omaggio a Squarzina

Lugo celebra il regista con Massimo Popolizio in ’Tre quarti di luna’ al Rossini

Migration

Lugo e il Teatro Rossini celebrano il centenario della nascita di Luigi Squarzina: in scena la commedia “Tre quarti di luna” del grande regista e drammaturgo la cui famiglia era lughese

All’interno del festival “Rossini Open”, oggi alle 20.30 al teatro Rossini di Lugo (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) l’attore Massimo Popolizio reciterà passi dalla commedia di Luigi Squarzina Tre quarti di luna. A Squarzina (Livorno, 18 febbraio 1922 – Roma, 8 ottobre 2010), di famiglia lughese fin dalla metà dell’800, la città di Lugo conferì la cittadinanza onoraria il 24 aprile 2004 e si è voluto rendere omaggio nel contesto di un festival musicale come Rossini Open. Luigi Squarzina, uno dei personaggi più importanti nel teatro italiano del ‘900, fu infatti anche regista di opera lirica, indimenticato direttore del Teatro Stabile di Genova e docente di “Istituzioni di Regia” al Dams di Lo spettacolo sarà dedicato alla riproposizione di uno dei testi più fortunati di Squarzina, Tre quarti di luna, la sua seconda opera drammaturgica, scritta tra il 1949 e il 1952.

La mise en éspace di Tre quarti di luna è a cura di Massimo Popolizio, che veste i panni del preside Germano Piana. Al suo fianco recitano Susanna Toffolatti (Susanna), Michele Nani (Ispettore Butti) e Tommaso Cardarelli (Mario Bartoli), con l’intervento critico di Oliviero Ponte di Pino e con Mauro Scandale come aiuto regista. Prenotazione obbligatoria presso il botteghino del teatro, ai numeri 0545 38542 o info@teatrorossini.it.