Omicidio Cervia, ucciso a calci e pugni. Al setaccio le telecamere

Il 43enne Rocco Desiante, originario della Puglia, è stato colpito brutalmente in casa. L'uomo ha aperto la porta al suo assassino. Mistero sul movente

Omicidio nella notte a Castiglione di Cervia (foto Zani)

Omicidio nella notte a Castiglione di Cervia (foto Zani)

Cervia, 7 ottobre 2018 - Cominciano dalle telecamere della zona le indagini per il barbaro omicidio di Rocco Desiante, 43 anni e originario di Gravina in Puglia (Bari). L'uomo è stato trovato questa notte morto in un lago di sangue a Castiglione di Cervia. Verso le 2 di notte i vigili del fuoco sono entrati nell'appartamento in via Castiglione che l'uomo aveva preso in affitto da un amico.

E' stato proprio quest'ultimo, che non aveva notizie dell'amico da qualche giorno e non riusciva a entrare nella casa perché la porta era bloccata dall'interno, a chiamare i pompieri. La mancanza di segni di scasso fa pensare che Rocco abbia aperto volontariamente la porta al suo assassino che poi se ne è andato, chiudendosi la porta alle spalle e lasciando le chiavi nella toppa interna. Certamente, l'omicidio è avvenuto al termine di un violentissimo litigio: il corpo della vittima è stato trovato riverso a terra in un lago di sangue.

OMICIIO_34159520_103755
OMICIIO_34159520_103755

La vittima da tempo viveva in Romagna e fino a un mese fa aveva lavorato in una pizzeria della zona come stagionale, prima di mettersi in malattiaDa poco aveva anche cambiato casa ed era stato ospitato appunto dall'amico.

I carabinieri hanno iniziato da subito le indagini (FOTO) e convocato sul posto il magistrato di turno assieme al medico legale. Da una prima ispezione, pare che l'uomo sia stato stato colpito al collo e pestato con numerosi calci e pugni. I rilievi sul posto sono andati avanti a lungo: si cerca di capire quale possa essere stato il movente che abbia scatenato una violenza così brutale.

I vicini di casa, che verranno ascoltati dagli inquirenti, hanno raccontato di aver sentito nei giorni scorsi, in particolare nella notte tra mercoledì e giovedì, rumori provenienti dall'appartamento che potevano far pensare a una rissa violenta. Nella relazione completa del medico legale potrebbero esserci nuovi elementi utili per le indagini che sono affidate ai carabinieri del Compagnia di Cervia, al Nucleo operativo radiomobile, ai miliari del Nucleo investigativo per i rilievi e al Comandante provinciale.

Seguono aggiornamenti