Omicidio Faenza, acido per far sparire il corpo di Ilenia Fabbri

Lo ha rivelato il reo confesso Pierluigi Barbieri: il piano iniziale prevedeva di fare scomparire la 46enne dentro a un trolley e di gettarla in una buca già scavata nelle campagne

Ilenia Fabbri e l’ex marito Claudio Nanni

Ilenia Fabbri e l’ex marito Claudio Nanni

Faenza (Ravenna), 22 marzo 2021 - Quello del 6 febbraio non era il primo tentativo di uccidere Ilenia Fabbri. Già altre due volte si era tentato di mettere in pratica il piano, preparato tra settembre e ottobre. E' quanto emerso dalla confessione che il 17 marzo scorso il 53enne Pierluigi Barbieri sicario reo-confesso di origine cervese ma domiciliato nel Reggiano, aveva fatto in Questura a Ravenna sull'omicidio della 46enne faentina nella sua abitazione di via Corbara. I dettagli sono emersi dopo l'interrogatorio nel quale stamattina in Questura a Ravenna l'ex marito della donna - il 54enne Claudio Nanni presunto mandante dell'omicidio - non ha parlato, avvalendosidella facoltà di non rispondere.

Delitto di Faenza: Claudio Nanni non parlaOmicidio di Faenza, Arianna: "Voglio parlare con il killer di mia madre"

image
image

Secondo quanto raccontato da Barbieri, il piano all'inizio - in cambio di 20mila euro e un'auto usata - prevedeva di fare scomparire la 46enne dentro a un trolley, di cospargerla di acido e di gettarla in una buca già scavata nelle campagne faentine e individuata dagli inquirenti. Tanto che, su sua indicazione, in un magazzino dell'officina di Nanni nei giorni scorsi la polizia, coordinata dal Pm Angela Scorza, ha sequestrato una vanga, dell'acido e un trolley. Barbieri ha anche detto che i due precedenti tentativi di eliminare la donna, erano falliti il primo perché lui non si era orientato bene nella casa alla ricerca della stanza della 46enne e l'altro perché Nanni, il cui arrivo avrebbe dovuto segnare l'inizio dell'azione, era arrivato in ritardo.

Omicidio di Faenza, l'ex marito: "Ilenia si era accanita contro di me" - Nanni scrive dal carcere alla figlia: "Non doveva andare così"

La vittima, Ilenia Fabbri
La vittima, Ilenia Fabbri

Sempre Barbieri ha dato indicazione per recuperare in un campo adiacente a una piazzola dell'autostrada A14 tra Faenza e Imola, il manico di un martello da carpentiere con cui aveva provato a soffocare la donna subito prima di tagliarle il collo con un coltello da cucina recuperato nell'abitazione.