Omicidio di Faenza, indagato l'ex marito di Ilenia Fabbri. Chi è Claudio Nanni

Accusato di concorso in omicidio volontario: è sospettato di essere il mandante del delitto. Dal lavoro in officina alla passione per la bici, ritratto del 53enne. Intanto, nella casa del delitto sono state trovate tracce di sangue che potrebbero appartenere al sicario

Ilenia Fabbri con il marito Claudio Nanni e la loro figlia, in vacanza a Dubai

Ilenia Fabbri con il marito Claudio Nanni e la loro figlia, in vacanza a Dubai

Ravenna, 12 febbraio 2021 - Il lavoro nell’autofficina, i giri in mountain bike. Sono in tanti a Faenza a conoscere Claudio Nanni, ora indagato per la morte della ex moglie Ilenia Fabbri, sospettato di essere il mandante dell’omicidio su commissione ai danni della donna. E, intanto, le indagini fanno passi avanti anche verso l'idenficazione del sicario: la scientifica ha trovato nuove macchie di sangue: forse sono del killer

Omicidio Faenza, al funerale di Ilenia le amiche indossano scarpette rosse contro il femminicidio

Un'ipotesi è che ci sia stata una colluttazione iniziata al piano superiore e culminata in cucina, tra Ilenia e il suo assassino. Qui lei potrebbe aver ferito il killer, e se le tracce ematiche isolate ieri non dovessero appartenere alla vittima, potrebbero condurre gli inquirenti al Dna dell'uomo che l'ha uccisa. Oggi gli investigatori sono tornati nell'appartamento e hanno proseguito gli accertamenti anche con il luminol. Si tratta del completamento degli accertamenti tecnici irripetibili: l’ex marito, in qualità di indagato (è difeso dagli avvocati Guido Maffuccini e Delia Fornaro), ha indicato come consulente tecnico di fiducia il medico legale Donatella Fedeli.

L'ex marito indagato

Nanni, 53 anni, è appassionato di bici e grande amante dei cani. In città però in moltissimi lo conoscono per la sua attività, l’autofficina di cui è titolare in via Emilia Forlivese, specializzata nella manutenzione degli impianti gpl e metano.

image
image

Un lavoro che per lui in realtà era cominciato da giovane quando, con formazione da meccanico, era approdato nella storica officina Ferrini, la prima a occuparsi di impianti gpl a Faenza. Da lì aveva aperto la propria attività, e quando qualche anno fa sono stati disposti incentivi per gli impianti a metano e gpl aveva visto arrivare un boom di lavoro.

In seguito, insieme alla moglie Ilenia Fabbri, aveva acquistato una seconda attività: una gelateria dentro al centro commerciale Le Maioliche, venduta alcuni anni fa, nel periodo della separazione avvenuta nel 2018. La gelateria era anche al centro delle dispute tra gli ex coniugi: tra le altre cose Ilenia Fabbri, che materialmente lavorava nell’attività mentre il marito si occupava principalmente dell’officina, sosteneva che lui l’avesse venduta senza darle preavviso e senza darle la sua parte dei soldi ricavati.

In parallelo corre la vita sentimentale. Claudio Nanni e Ilenia Fabbri sono stati sposati per 18 anni durante i quali è nata anche una figlia, Arianna (video).

Omicidio di Faenza: la figlia Arianna (Zani)
Omicidio di Faenza: la figlia Arianna (Zani)

Sembrava andare tutto bene, col lavoro in officina che non mancava e le vacanze in posti esotici. Poi la relazione si era incrinata e i due avevano preso strade separate. Come noto Ilenia aveva un nuovo compagno, ma anche Claudio aveva aperto nuovi capitoli nella sua vita sentimentale: amici e conoscenti dicono di averlo visto con diverse donne nel corso degli ultimi anni, con cui ha intessuto brevi relazioni dopo la fine del matrimonio con la ex moglie.

Da qualche mese, raccontano gli amici, aveva ricominciato anche ad andare in bici, dopo aver interrotto quella sua passione negli anni burrascosi della fine del matrimonio: aveva comprato una nuova mountain bike ed era tornato a pedalare con amici e conoscenti.

Non solo, ma chi lo conosce dice che ultimamente aveva smesso anche di parlare della separazione e dei problemi economici che ne erano seguiti.

Ora tanti si chiedono se ci sia davvero Claudio Nanni, indagato, dietro all’omicidio dell’ex moglie Ilenia Fabbri. Lo sviluppo delle indagini potrà portare più chiarezza su quello che è successo sabato scorso all’alba in via Corbara.

 

Nuovo sopralluogo della polizia Scientifica oggi nella casa di via Corbara a Faenza dove sabato scorso è stata uccisa la 46enne Ilenia Fabbri. Si tratta del completamento degli accertamenti tecnici irripetibili su eventuali tracce biologiche, anche con l’uso di reagenti chimici tipo luminol, iniziati nel primo pomeriggio di ieri.  L’ex marito della donna, il 53nne Claudio Nanni, in qualità di indagato (è difeso dagli avvocati Guido Maffuccini e Delia Fornaro) ha indicato come consulente tecnico di fiducia il medico legale Donatella Fedeli.