Omicidio Faenza, dov'è la buca scavata (e chiusa) per nascondere il corpo di Ilenia

È sotto al ponte del Lamone il luogo nel quale Barbieri avrebbe dovuto portare, il cadavere della donna. La fossa è stata chiusa per evitare assembramenti

Omicidio Faenza, la buca è a poca distanza dal centro di Faenza (Tedioli)

Omicidio Faenza, la buca è a poca distanza dal centro di Faenza (Tedioli)

Faenza, 26 marzo 2021 - I tetti del centro si intravedono volgendo lo sguardo a nord ovest, semi nascosti dalla vegetazione alta nel fiume. Le voci della città si sentono tutte: dai treni che a cadenza regolare passano a qualche metro sopra la testa, al rumore in lontananza del traffico fino alle voci di qualche camminatore in cerca di un angolo verde.

Aggiornamento Processo omicidio Ilenia Fabbri, Arianna al papà: "Non piagnucolare e vai più forte"

È qui, a poca distanza dal centro e a un sospiro dalla casa di Ilenia Fabbri, che il 53enne Pierluigi Barbieri, che ha confessato l’omicidio della donna, ha portato polizia e procura nei giorni scorsi: e ha mostrato loro la buca che, secondo quanto ha detto, l’ex marito della vittima Claudio Nanni avrebbe scavato a ottobre con l’intento di seppellire il corpo della 46enne, secondo un piano che poi in realtà è stato modificato.

La figlia Arianna difende il padre: "Io gli credo"

image
image

E la buca, in effetti, c’è davvero: profonda circa un metro e mezzo, con la forma di un parallelepipedo, si trova ai piedi di uno dei pilastri del ponte ferroviario che passa sopra al Lamone e che va dalla zona del Borgotto a quella di via Lesi.

Un punto molto vicino alla casa di Ilenia: sono appena 500 metri in linea d’aria, 800 a piedi, quasi come se l’idea fosse quella di trovare un punto agevole in cui seppellirla nascosta in piena vista, a due passi dagli amanti del jogging. E chissà: forse la stessa 46enne, che era un’amante dello sport, passava di qui durante le sue corse e le camminate mattutibe.

Per tanti mesi la buca è passata probabilmente inosservata ai passeggiatori che vengono sul fiume per trovare un po’ di verde: il terreno è smottato, pieno di rovi e canne e qua e là si trovano anche bottiglie di birra e diverse confezioni di plastica abbandonate, ma nonostante il tenpo passato è tuttora ben visibile.

Proprio sopra alla buca, quasi come se sbucasse fuori dall’interno, c’è un gatto giallo con un completo e un cappello viola che tiene tra le dita una sigaretta stupefacente e un sacchetto da cui escono delle banconote, un’immagine che inconsapevolmente fa il paio col presunto movente dell’omicidio: le cause per il risarcimento di denaro di Ilenia nei confronti dell’ex marito. La buca è lunga poco più di un metro e stretta, ma grande abbastanza per ospitare una valigia.

E del resto proprio in un trolley, secondo quanto dichiarato da Pierluigi Barbieri, inizialmente lui e Nanni avrebbero pianificato di mettere Ilenia, cospargendola di acido per renderla irriconoscibile.

Oggi questo luogo anonimo, preda del degrado tipico degli angoli nascosti ma eppure a poche centinaia di metri da case e quartieri abitatissimi, assume un nuovo significato: quello di un luogo del non crimine dove il crimine è stato pensato con tanta tenacia, secondo quanto riferito da Barbieri, che la buca esiste davvero.