Omicidio di Ilenia Fabbri, chiesto l'ergastolo per l'ex marito e per Pierluigi Barbieri

I pm Angela Scorza e Daniele Barberini hanno parlato per un'ora e mezza

La requisitoria del pm Angela Scorsa (foto Zani)

La requisitoria del pm Angela Scorsa (foto Zani)

Ravenna, 23 febbraio 2022 - Questa mattina in Corte d'Assise a Ravenna, durante l'udienza del processo per l'omicidio di Ilenia Fabbri, la 46enne sgozzata il 6 febbraio 2021 nel suo appartamento di Faenza, dopo un'ora e mezza di requisitoria , i pm Angela Scorza e Daniele Barberini hanno chiesto l'ergastolo sia per l'ex marito Claudio Nanni che per Pierluigi Barbieri, sicario reo confesso. Entrambi gli imputati sono presenti in aula.

Per quanto riguarda Nanni, l'atteggiamento processuale è stato definito farneticante e incredibile, per i pm il 55enne meccanico faentino ha mentito su tutto. Su Barbieri, alias 'lo Zingaro', 53enne nato a Cervia ma negli ultimi tempi domiciliato a Rubiera (Reggio Emilia), i pm hanno parlato di un atteggiamento diverso, avendo l'uomo confessato l'omicidio dopo essere stato arrestato ma "le aggravanti restano prevalenti".

Ora la parola passa ai legali delle parti civili. Oltre alla figlia di Ilenia Fabbri e Claudio Nanni, Arianna, presente in aula e tutelata dall'avvocato Veronica Valeriani, si sono costituiti parte civile Stefano Tabanelli, compagno della vittima, pure lui presente in aula, così come​ la zia della defunta, Donatella Graziani e il padre di Ilenia, Luciano: i tre sono tutelati dall’avvocato Massimiliano Starni. Tra le parti civili anche le associazioni a tutela delle donne Sos Donna di Faenza (avvocato Barbara Liverani) a cui peraltro Ilenia si era rivolta nel 2017; Udi - sezione Ravenna (avvocato Sonia Lama) e Gens Nova (avvocato Elena Fabbri). Si è costituito anche il Comune di Faenza (avvocato Elena Bianconcini)