Ravenna, 9 settembre 2024 – Morte e disperazione in via Lolli, dove un uomo di 78 anni, Enzo Giardi, ha ucciso la moglie annegandola nella vasca: la donna, Piera Ebe Bertini 77 anni, era gravemente malata. E’ accaduto intorno alle 13 nell’elegante complesso residenziale nel quartiere di Borgo San Rocco. E’ stato l’anziano a chiamare il 118 dicendo di avere ucciso la moglie.
Al momento l'uomo si trova in carcere, dopo aver parlato a lungo con il pubblico ministero, i carabinieri e il personale del 118 e mostrandosi molto collaborativo da subito.
Lui l'accudiva e aveva paura - questo sarebbe il movente - che qualora non ci fosse più stato lei non sarebbe più stata seguita in maniera adeguata. Questo avrebbe detto agli inquirenti, che lo hanno sentito in casa in prima battuta. È ancora in corso l'esame del medico legale. Giardi è in stato di arresto per omicidio volontario, su disposizione del pm Marilù Gattelli.
Enzo Giardi, 78 anni, ex bancario in pensione. Assisteva da molti anni la moglie malata. Non aveva mai voluto portarla in una struttura dedicata, preferendo accudirla lui
Piera Ebe Bertini, 77 anni, prima di ammalarsi della grave patologia degenerativa di cui soffriva, aveva sempre fatto la casalinga
L'anziano ha messo fine alla vita della moglie, annegandola nella vasca da bagno. E' accaduto intorno alle 13, e poco dopo ha chiamato i soccorsi.
Sarebbe stato proprio il 78enne a chiedere l'intervento del personale medico-sanitario dopo il fatto. La chiamata sarebbe stata effettuata alle 13.30 circa.