Omr, carpenteria metallica da oltre 40 anni

L’azienda, nata nel 1974, ha sede a Faenza in via Antonio Dal Prato ed è specializzata nella produzione ‘conto terzi’

Migration

La carpenteria metallica Omr nasce a Faenza nel 1974, dall’esperienza del suo fondatore Battista Rambelli e, ad oggi, viene portata avanti da alcuni dipendenti diventati soci, che continuano con passione ed esperienza il percorso di aggiornamento tecnologico e produttivo delle produzioni.

Il presidente è Roberto Ridolfi, che è presente in attività dal 1985 e si avvale di altri 4 soci e 3 dipendenti, tutti con esperienze ventennali. Omr opera da oltre 40 anni sul mercato locale prevalentemente come azienda capace di soddisfare tutte le lavorazioni di carpenteria metallica e lavorazioni di fresatura e tornitura tradizionale e da barra. Estesa su di una superficie operativa complessiva di 2.000 metri quadrati, Omr ha sede a Faenza in via Antonio Dal Prato ed è servita da carroponti con portata di 30 quintali, paranchi su ogni postazione, banchi di puntatura, saldatrici di ultima generazione, torni manuali e a controllo numerico con caricatori di barre.

Fra le attrezzature in dotazioni ci sono anche trapani radiali, trapani a colonna, presse piegatrici, curvatubi marcatrici laser, seghe automatiche e manuali, un muletto, nonché software Cad per la realizzazione di prototipi, un camioncino per le consegne e i ritiri. L’azienda è dotata anche di un reparto esterno coperto per il deposito dei semi lavorati.

"La nostra attività – ha spiegato il presidente Roberto Ridolfi – è specializzata nella produzione ‘conto terzi’ di fresatura e tornitura, anche da barra, e carpenteria metallica leggera e pesante in ferro, acciaio inox e alluminio per la piccola e media serie. Nello specifico realizziamo tornitura di manufatti, a disegno del cliente e di particolari per la realizzazione della produzione interna, fresatura a disegno e carpenteria, per i settori industriali di macchine automatiche dell’edilizia, fra cui benne trivelle e accessori per le macchine movimento terra, e per il settore agricolo".

Ma non solo: "Abbiamo anche progettato, realizzato e certificato una attrezzatura per la raccolta in campo degli sfalci. In Omr infatti, il cliente trova il partner ideale in grado di gestire direttamente tutte le fasi del processo produttivo, partendo dalla progettazione e prototipazione del semilavorato, fino alla realizzazione del prodotto finito e collaudato". Il presidente Roberto Ridolfi ha poi aggiunto un ragionamento sulla qualità delle lavorazioni: "Al fine di servire i nostri clienti nel migliore dei modi, soddisfiamo i più elevati standard di qualità nella fornitura. Omr utilizza tecnologie e macchinari d’ultima generazione, che garantiscono la precisione e l’affidabilità delle proprie lavorazioni, soprattutto nelle lavorazioni meccaniche. Inoltre, il continuo e costante aggiornamento tecnologico, unito ad una conoscenza approfondita delle problematiche del settore, assicurano di rispettare i più elevati parametri qualitativi nelle forniture, ed un rapporto qualitàprezzo decisamente concorrenziale".

Continua: "La nostra mission è infatti quella di lasciare un segno nella nostra società, per renderla migliore di come l’abbiamo trovata, ascoltando le esigenze dei nostri collaboratori, dei nostri clienti, dei nostri fornitori e dei nostri partner, risolvendo con passione i loro problemi in modo innovativo, sperando che la prossima generazione si comporti alla stessa maniera".