Operaio schiacciato dal carico di una nave

Operato a una gamba un 56enne dipendente di un’azienda ravennate, era all’interno di una stiva ormeggiata alla banchina Sapir

Migration

Grave infortunio sul lavoro al porto San Vitale di Ravenna, poco prima delle 11 di ieri. Un 56enne è rimasto ferito all’interno della stiva di una nave ormeggiata alla banchina Sapir, la Oceanic Praise battente bandiera di Hong Kong. Il lavoratore è rimasto schiacciato da uno dei tubi di grosse dimensioni, in gergo chiamati tondoni, mentre era impegnato in operazioni carico. Trasportato d’urgenza al Bufalini di Cesena con l’elicottero del 118, ha riportato serie ferite a una gamba ed è stato operato. Il lavoratore non è un dipendente Sapir, ma un ispettore merce dell’impresa Ravenna Cargo, figura professionale incaricata del controllo della qualità della merce e della corretta disposizione del carico.

Le operazioni di carico si stavano svolgendo con una gru che solleva i tondoni, spostandoli nella stiva, dove poi personale della Sapir provvedeva alla sistemazione con propri carrelli elevatori. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la capitaneria di porto. Con la stessa gru è stato calato il personale del 118 per estrarre il ferito. La nave ha poi potuto completare l’imbarco e lasciare il porto.