Padelle al posto di racchette per la sfida a tennis

Dopo lo stop per il Covid, domani al club di Faenza torna il curioso torneo estivo. Le squadre iscritte sono 26, tutte in costume

Migration

Torna il tradizionale ‘Torneo con le padelle’ al Tennis club di Faenza: l’appuntamento è per domani, quando verrà riproposto, dopo lo stop causato dalla pandemia, lo storico format di sfide tra squadre composte da quattro elementi, rigorosamente in costume, impegnate nell’arrivare a quota 10 punti. "Sono ventisei le squadre iscritte quest’anno – evidenzia dall’organizzazione il maestro Marco Poggi –. Tutte le squadre hanno scelto un nome e un tema: alcune sono composte da maschi, altre da femmine, molte sono miste. Adulti e ragazzini gareggiano talvolta all’interno della stessa squadra, altre volte in team composti da soli bambini o da famiglie".

In passato sui campi da tennis di via Medaglie d’oro si è visto veramente di tutto: dalle squadre che hanno scelto di giocare con i costumi di grandi banane gialle, a quelle in tenuta da pirati seicenteschi, fino ai più enologicamente complessi costumi pensati per riprodurre grandi grappoli d’uva, rino a quelli progettati per omaggiare il più elegante fra gli abitanti del territorio ravennate, cioè il fenicottero rosa. Altri si sono esibiti con divise da cuochi, chirurghi, camice hawaiiane, o livree da maggiordomi.

L’idea di un torneo disputato a colpi di padella nacque ormai quasi una ventina d’anni fa, come diversivo estivo rispetto alle tradizionali competizioni con la racchetta. L’idea delle squadre di identificarsi con un nome, un tema e dei costumi fu contestuale alle primissime edizioni. Le regole del ‘tennis con le padelle’ sono semplici. Si gioca in quattro per squadra, due nella metà superiore e due nella metà inferiore del campo. Le padelle non hanno nessuna limitazione di sorta. Molti le portano con sè da casa; il circolo ne mette ad ogni modo a disposizione numerose. Il torneo ha da tempo valicato i confini della città, e ormai anche dell’Emilia Romagna. Solo una parte degli iscritti gravita già attorno al Tennis club: alcuni arrivano anche da altre regioni, come nel caso di una squadra toscana che scenderà da Palazzuolo per prendere parte al torneo. Ma tutte dovranno essere in costume: il premio più ambito, oltre a quello in palio sul campo fra le due finaliste, è infatti quello dedicato al miglior costume. L’elevato numero di padelle in campo fa sì che non possa mancare un ‘terzo tempo’: il party avrà luogo in parallelo al torneo vero e proprio, e si snoderà attraverso stand dove sarà possibile ordinare piadina, birra e cocktail. Le sfide cominceranno alle 19.30 e si protrarranno per tutta la serata, fino a che non sarà incoronata la squadra vincitrice. La partecipazione è aperta anche a chi non è socio del circolo, oltre che a chi non ha grande dimestichezza con il tennis.