Paese che vai: la Ravenna di Dante alla ribalta in tv

L'episodio condotto da Livio Leonardi andrà in onda domenica 17 gennaio alle 9.40 su Rai Uno

La tomba di Dante, a Ravenna, citata dalla trasmissione tv 'Paese che vai' (Zani)

La tomba di Dante, a Ravenna, citata dalla trasmissione tv 'Paese che vai' (Zani)

Ravenna, 16 gennaio 2021 – Prosegue il momento d’oro di Ravenna, ancora alla ribalta in tv. Domani, domenica 17 gennaio alle 9.40, l’ex capitale bizantina sarà protagonista della trasmissione televisiva ‘Paese che vai’ su Rai Uno, durante la quale si parlerà di Dante Alighieri per i 700 anni dalla sua morte.

Il conduttore Livio Leonardi condurrà il pubblico ‘sulle tracce di Dante’ nelle città che lo hanno accolto e quindi anche Ravenna. Inizierà la puntata da Verona dove Dante trascorse parte del suo esilio ospite della signoria scaligera e il particolar modo di Cangrande della Scala. Poi si sposterà a San Gimignano, quindi in Lunigiana dove Dante esule, sostenuto dai Malaspina, riprenderà la scrittura della sua Commedia; a Gradara, nel cui castello si svolse la storia di Paolo e Francesca, immortalati da Dante nel V canto dell’Inferno.

Il racconto si concluderà a Ravenna, la città che accolse l’artista negli ultimi anni della sua vita e che oggi ospita le sue spoglie immortali. La trasmissione ‘Paesi che vai’ gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo