Palasport, pronti a ripartire con i lavori

La società napoletana colpita dall’interdittiva antimafia presenta ricorso, ma intanto il consorzio riassegna l’opera a un’altra ditta

Migration

I lavori per il nuovo palazzo dello sport potrebbero riprendere anche in settimana, mentre più lunghi si annunciano i tempi per la conclusione dei nuovi uffici comunali e di Arpae di via Berlinguer. Si tratta dei due importanti cantieri edili attualmente bloccati in seguito al provvedimento ostativo antimafia trasmesso dalla prefettura di Napoli al Comune di Ravenna, a carico dell’impresa Passarelli. La società partenopea ha annunciato ricorso contro il provvedimento firmato dal prefetto Marco Valentini.

L’appalto per il secondo palasport è stato assegnato al consorzio ReseArch, un raggruppamento temporaneo di imprese del quale fa parte anche la Passarelli. Il consorzio, per non perdere tempo, sembra intenzionato a riassegnare i lavori a un’altra delle imprese del raggruppamento. Decisione che dovrebbe maturare in settimana per riprendere subito l’intervento. Il secondo palasport è atteso per l’edizione 2021 di OMC (Offshore Mediterranean Conference), presumibilmente in maggio, la rassegna mondiale dell’energia che dal prossimo anno dovrebbe essere ospitata al Pala De André e in questo nuovo impianto che andrebbe a sostituire la tensostruttura del passato. E’ prevista una superficie coperta di oltre 8mila metri quadri, in grado di ospitare grandi eventi sportivi, con 6mila posti a sedere per le gare di basket e volley, ma anche eventi con spazio per 5mila spettatori, e appuntamenti fieristici su un’area di 3mila metri quadrati. È previsto un investimento di circa 15 milioni di euro.

Più complessa la situazione dei due edifici in costruzione per ospitare uffici comunali e laboratori di Arpae, in via Berlinguer. In linea teorica – nonostante il provvedimento della prefettura di Napoli – i lavori potrebbero anche riprendere per essere conclusi entro l’anno sotto la supervisione di un commissario esterno, come si legge nel pezzo accanto.

lo. tazz.