Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
5 set 2014

La palestra non c’è e le ore di ginnastica si fanno nell’atrio

Alla scuola primaria Mesini di Borgo Montone la situazione va avanti da anni e la struttura ad hoc non si può nemmeno realizzare

5 set 2014
featured image
Bambini in palestra
featured image
Bambini in palestra

Ravenna, 5 settembre 2014 - Alla scuola primaria Mesini di Borgo Montone i piccoli studenti fanno ginnastica nell’atrio perché la palestra non c’è. Una situazione che va avanti da anni e che si riproporrà anche in questo nuovo anno scolastico ormai alle porte. La scuola, all’interno dell’Istituto comprensivo Randi, è di modeste dimensioni. È composta da cinque classi, tutte occupate dai bambini, per un totale di novanta alunni e sette insegnanti. Ma la soluzione adottata nella scuola di Borgo Montone non è un’eccezione: ad esempio anche a Madonna dell’Albero l’elementare è sprovvista di palestra e quindi ci si deve per forza arrangiare con una soluzione alternativa. «Alla Mesini – spiega l’assessore all’Istruzione Ouidad Bakkali – le attività di educazione fisica si svolgono da sempre nell’atrio perché l’edificio, di vecchia costruzione, è stato progettato in origine senza la palestra».

Diverse scuole elementari dei quartieri esterni alla città sono nate senza palestra. Si tratta di edifici di piccole dimensioni , pensati per un numero esiguo di studenti che, negli anni, si sono ritrovate a dover ospitare flussi sempre più numerosi di bambini. In alcune scuole l’ora di ginnastica si svolge in un’aula. «Al momento per la Mesini – aggiunge l’assessore – non sono previste altre soluzioni, né c’è la possibilità di realizzare una palestra. Nelle scuole primarie i bambini vengono impegnati all’inizio in attività di psicomotricità, e solo negli ultimi tre anni avviene una sorta di avviamento alle attività sportive». Diversa la situazione a partire dalle primarie di secondo grado, dove si inizia la pratica della ginnastica vera e propria che viene effettuata in palestra.

Le scuole che ne sono sprovviste solitamente utilizzano quelle di altri istituti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?