Palio, antidoping negativo sui cavalli

I prelievi eseguiti e analizzati dall’Ausl confermano i risultati dell’ultimo Niballo e della Bigorda

Migration

Negativi i controlli antidoping post Palio del Niballo. Sono stati quindi confermati, dopo i controlli fatti sui cavalli, i risultati delle due giostre faentine di quest’anno. Come consuetudine il Comune di Faenza, nella sua veste di organizzatore degli eventi, nei giorni seguenti alle manifestazioni del Niballo 2022 ha curato tutti gli adempimenti relativi ai controlli antidoping sui cavalli che hanno corso la 24ª Bigorda d’Oro e il 65° Niballo-Palio di Faenza.

Tali esami, sono risultati tutti negativi, pertanto le classifiche ottenute sul campo vengono confermate. In applicazione della Delibera della Giunta Regionale Emilia Romagna "Indicazioni tecniche in attuazione della L.R. 52005 in materia di controllo delle sostanze ad azione dopante nelle gare con equidi o altri ungulati nel corso di manifestazioni popolari".

Gli accertamenti spettano all’Ausl, che ha eseguito i prelievi, mentre i campioni sono stati poi analizzati con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e dell’Unirelab di Milano.

Questo rassicurante risultato sul benessere degli animali impiegati nelle competizioni faentine conferma l’attenzione e la cura dell’organizzazione nelle manifestazioni del Niballo. Con questo rassicurante risultato concernente il benessere degli animali impiegati nelle manifestazioni del Niballo, il Comitato Palio e il Comune di Faenza rinnovano il plauso al buon lavoro svolto sia dalla Commissione Sanitaria, che vede la partecipazione del Dipartimento Veterinario dell’Università di Bologna e dell’Ausl provinciale, sia dalle Scuderie Rionali, che in tale modo confermano il loro atteggiamento di grande attenzione e cura verso i propri amati cavalli. Queste quindi le classifiche confermate che saranno anche gli ordini di sfilata 2023.

Per quanto riguarda la Bigorda D’Oro, 1° Giallo (vincitore Gertian Cela), 2° Borgo Durbecco, 3° Rosso, 4° Verde, 5° Nero. Per quanto riguarda il Palio del Niballo, 1° Borgo Durbecco (vincitore Luca Innocenzi), 2° Rosso, 3° Verde, 4° Nero, 5° Giallo.

Gabriele Garavini