"Palio del Niballo, l’edizione della ripartenza"

Presentate al Ridotto del Masini le manifestazioni che torneranno all’antico splendore dopo la pandemia, oltre ai nuovi costumi del Nero

Migration

A Faenza torna dopo tre anni il tanto atteso mese di giugno che riporta il Palio e con esso i colori delle bandiere e gli appuntamenti rionali all’insegna della socialità, in attesa di andare al campo "a disputar la giostra". Il Rinascimento manfredo, con i suoi cavalieri, dame, musici e destrieri dà il bentornato alla 65esima edizione delle Manifestazioni del Niballo Palio di Faenza, presentata ieri al Ridotto del teatro Masini.

"Una ripartenza importante – ha ribadito il sindaco Massimo Isola, che ricopre il ruolo di Magistrato dei Rioni –, da parte di questo mondo, che pure avendo avuto dei problemi, durante la pandemia, non ha mai smesso di lavorare e sta cercando di ritornare ai livelli del 2019; c’è voglia di partecipazione, e ci auguriamo che il mese di giugno sia straordinario e ci faccia vivere al meglio le manifestazioni facendoci sentire una grande comunità". La coordinatrice, Benedetta Diamanti, oltre ad illustrare il programma del Palio 2022, ha ringraziato gli enti che patrocinano questo importante evento, gli sponsor, gli addetti comunali che organizzano la manifestazione e i tanti volontari rionali che la amano e che la rendono possibile. Fra i tanti sottolineato il lavoro del Podestà della Giostra Fausto Brugnoni, del Maestro di Campo Antonio Lolli, e dei componenti della commissione di Pista, Cristian Malavolti e Savio Conficconi. Ringraziati tutti gli sponsor, Regione e Provincia, Pro Loco, Sindacato Macellai e Panificatori Ascom, Tex Computer, Costruzioni Meccanice F. R., Orificeria Baravelli, e Gielleria Gioie che offrirà le medaglie ai cavalieri vincitori del Palio 2021 e della Bigorda 2019. Presentato poi, il Drappo del Palio, realizzato dai gemelli artisti Nicola e Alfonso Vaccari. Molto particolare la ceramica del "Liocorno" che verrà assegnata alla migliore figura femminile del corteo del Palio 2022, realizzata da Nives Guazzini, artista di Cesena. Sottolineato l’importante ruolo svolto dalla Deputazione per il Niballo, composta per i tre membri tecnici da Pietro Lenzini, Franca Pozzi e Giuliano Vitali, per la crescita qualitativa della manifestazione, sul piano storico, coreografico e culturale.

Dopo la presentazione, nelle scorse settimane, dei nuovi costumi dei rioni Rosso, Giallo e Verde, saranno in sfilata al palio del 26 giugno anche quelli del Nero, in particolare quelli del Priore e della Dama a cavallo, la "gentildonna" o Bella della nobile famiglia Amici e del Gruppo Municipale, ovvero l’Alfiere Maggiore Portagonfalone, interpretato per il 40esimo anno da Marco Neri e di due portatori. Tutti i nuovi costumi, molto belli e curati, sono stati realizzati dalla Sartoria del Borgo. Dall’11 giugno e 26 giugno sarà attivata anche quest’anno la App segnapunti, sempre scaricabile da Google Play e App Store, rinnovata in alcune funzionalità per permettere di avere un aggiornamento in tempo reale delle vittorie delle tornate. Sarà TeleRomagna a ospitare sul Canale 14 la diretta della Giostra del Niballo del 26 giugno a partire dalle 18. Il Torneo della Bigorda d’Ora e il Torneo delle Bandiere verranno trasmessi in diretta streaming sui canali del Palio, www.paliodifaenza.it e sulla pagina fb @NiballoOfficial e sui canali di Faenza Webtv, e le loro sintesi e repliche andranno in differita suTele Romagna. Da venerdì 27 maggio sarà possibile acquistare online i biglietti di Bigorda e Palio su www.vivaticket.com, a cui si affiancherà la prevendita al teatro Masini che verrà attivata per le serate dedicate ai Tornei degli Alfieri Bandieranti e Musici del 5, 18 e 18 giugno, dalle 19.30 alle 22.

Ora si attende lunedì 30 maggio quando allo stadio avranno inizio le prove libere della 24esima edizione della Bigorda d’Oro. Al campo di gara sono attesi diversi cavalieri tra cui sei debuttanti. Un po’ a sorpresa il Rosso presenterà un ‘nuovo’ cavaliere alla Bigorda: Antonio Caselli è ancora infortunato e non potrà esserci. Il Nero al Palio schiererà Matteo Tabanelli (vincitore del Palio 2021), alla Bigorda Daniele Maretti. Il Giallo correrà il Palio con il debuttante Sergej Sissa e la Bigorda con l’altro debuttante Gertian Gege Cela. Il Rione Rosso al Palio andrà con Matteo Rivola,alla Bigorda con il debuttante Daniele Leri. Il Verde al Palio gareggerà con Nicolas Billi, alla Bigorda conil debuttante Stefano Venturelli. Infine il Borgo Burbecco al Palio schiereràil debuttante Luca Innocenzi, alla Bigorda l’altro debuttante Enrico Gnagnarella.

Gabriele Garavini