Parco marittimo, fine lavori entro il 2026

Via libera agli altri due stralci per la riqualificazione dell’area dietro la spiaggia. Avvio dei cantieri a fine stagione turistica del 2023

Migration

Il Parco Marittimo avanza. Dopo Marina di Ravenna e una prima parte di Punta Marina, dove i lavori sono in corso, la riqualificazione dell’area retro-spiaggia verrà estesa a tutti gli altri lidi con un investimento complessivo di 17 milioni, in parte derivanti da fondi regionali e in parte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). I lavori, di quelli che tecnicamente si chiamano secondo, terzo stralcio e completamento del progetto Parco Marittimo, sono appena stati approvati dalla giunta comunale. L’avvio dei cantieri sarà contemporaneo, dalla fine della stagione turistica 2023, per concludersi entro il 2026, come prevedono le regole del Pnrr.

Incrociando le dita rispetto alle problematiche attuali dei lavori pubblici, tra imprese che non si trovano, tempistica della consegna dei lavori e quant’altro. Nel secondo stralcio i lavori riguardano la parte sud di Casal Borsetti fino alla foce del fiume Lamone, la parte sud di Punta Marina, un breve tratto di Lido Adriano e Lido di Classe. Il terzo stralcio interessa Marina Romea e Porto Corsini. A queste delibere si aggiunge anche quella per il completamento della riqualificazione del tratto urbano di Casal Borsetti e Lido di Savio. "Si tratta – commenta il sindaco Michele de Pascale – si tratta di uno step assolutamente non scontato, poiché quando siamo partiti, alcuni anni fa, con il concorso di progettazione, avevamo ben chiara la visione di uno dei progetti più significativi di ridisegno e valorizzazione del nostro territorio, ma non avevamo altrettanto chiaro in che modo avremmo reperito le risorse per la realizzare un intervento assolutamente ambizioso anche dal punto di vista economico, del valore complessivo di oltre 15 milioni di euro. Nel 2026 quando saranno conclusi tutti gli investimenti del Pnrr, questo territorio avrà un litorale completamente rigenerato e riqualificato per tutti i suoi 36 km di costa". Il secondo stralcio riguarda tre distinte aree di intervento per circa 5 chilometri. Valore delle opere, 4 milioni di euro.

Casal Borsetti

La valorizzazione del tratto di litorale tra l’abitato di Casalborsetti e la foce del fiume Lamone prevede la riqualificazione di un percorso ciclo pedonale, oggi esistente, ma non strutturato: inizia da Casal Borsetti, lambisce il mare, attraversa la pineta di Marina Romea, si affaccia sulla grande duna di Porto Corsini (in continuità con il 3° stralcio), per connettersi con Marina di Ravenna e Punta Martina, lambendo il nuovo fronte riqualificato degli stabilimenti (primo stralcio).

Punta Marina e Lido Adriano

Per quanto riguarda la porzione sud di Punta Marina le azioni progettuali sono declinate in maniera leggermente diversa, pur in continuità con i lavori del primo stralcio, per adattarsi alle caratteristiche di questo tratto di costa. Qui si opera attraverso la qualificazione dell’accessibilità a mare degli spazi liberi compresi tra gli stabilimenti attraverso la reintroduzione delle dune, nonché la continuità del percorso ciclo pedonale del Parco che proviene da nord.

Lido di Classe

Nella località il progetto del Parco Marittimo si apre al tessuto urbano, in un’ottica di valorizzazione della continuità del sistema di percorsi del litorale. Oltre a garantire la continuità ciclo pedonale con i percorsi naturali della ‘Riserva naturale orientata duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano’, la riqualificazione coinvolge anche viale Caboto. Le opere concorreranno anche a evitare allagamenti. Porto Corsini e Marina Romea

Valore dell’opera 4,4 milioni di euro. A Marina Romea, dove è particolarmente evidente lo stato di ‘sofferenza’ del primo tratto di pineta a ridosso del margine a mare, si riqualifica il litorale favorendo da un lato la ricomposizione della duna rispetto ai tratti di continuità con la pineta, interrotti dai percorsi carrabili e dalle ampie aree di sosta. Pur garantendo l’accessibilità carrabile ai bagni, "viene limitata la percorribilità trasversale agli stabilimenti".

Lido di Savio e Casal Borsetti

Valore delle opere 2.7 milioni di euro. A Lido di Savio, l’intervento di riqualificazione principale coinvolge viale Romagna, vero fronte mare della cittadina e fulcro dello spazio pubblico e delle attività estive. Il pro Burbano nell’abitato di Casalborsetti, a cavallo del Canale di bonifica in destra del Reno, prevede la riqualificazione delle aree libere di connessione tra viabilità e spiaggia con minimi interventi paesaggistici.

lo. tazz.