Pasolini secondo Germano e Teardo

Cervia, alle 21.30 per il ’Trebbo in musica’ lo spettacolo ispirato al romanzo ’Il sogno di una cosa’

Migration

Si ispira al romanzo di Pasolini ’Il sogno di una cosa’ il nuovo lavoro a quattro mani di Elio Germano e Teho Teardo, una performance teatrale e musicale che arriva a Ravenna Festival stasera alle 21.30 nell’Arena dello Stadio dei Pini di Cervia-Milano Marittima. Al primo esperimento narrativo, Pier Paolo Pasolini scelse di dare voce a chi, stremato dalla povertà del secondo dopoguerra, scappava dall’Italia per raggiungere la Jugoslavia, attratto dalla promessa del Comunismo di lavoro e cibo per tutti – una rotta balcanica al contrario, su quello stesso confine che oggi i profughi sfidano per arrivare in Italia.

La speciale rassegna Il Trebbo in musica – realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e con il contributo della Cooperativa Bagnini – accoglie così un secondo tributo a Pasolini, parte della dedica della XXXIII edizione del Festival, rinnovando l’incontro fra l’attore e il poliedrico musicista che ci hanno già regalato, per la passata Trilogia d’Autunno, un emozionante viaggio attraverso l’ultimo canto del Paradiso di Dante.

"È quasi un compendio delle sue ossessioni – nota Elio Germano nel parlare de ’Il sogno di una cosa’, che Pasolini scrisse nel 1949-50 ma fu pubblicato soltanto nel ’62 – Qui Pasolini parla della sua terra friulana, prima dei lavori in cui si concentrerà su Roma e sulle classi proletarie delle borgate, ma abbiamo scoperto che già in queste pagine sono presenti moltissimi dei temi a lui cari. Ci ha colpito molto che quella descritta sia una sorta di rotta balcanica al contrario; niente è cambiato da allora, se non la direzione del viaggio. Pasolini parla di sogno e quest’idea di sogno e di nostalgia, di evocazione del passato, è esattamente il materiale su cui stiamo lavorando. Far rivivere sul palco questa nostalgia, i canti, il dialetto, è il senso di questo testo".

“Per me questo è stato un libro molto importante – racconta Teho Teardo – non tanto e non solo per una questione di comuni origini friulane, ma per il fatto che racconta problemi assolutamente contemporanei".

Giovedì 7 luglio Il Trebbo in musica continua con Avvenne a Napoli: la voce e la fisarmonica di Eduardo De Crescenzo, in dialogo con il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello.

Info e prevendite: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org

IAT Cervia tel. 0544 974400 – IAT Milano Marittima tel. 0544 993435

Biglietti: posto unico numerato 20 Euro (ridotto 18 Euro)

L’evento sarà su ravennafestival.live, solo in diretta streaming