Pasqua in crociera: il primo sbarco di 500 passeggeri a Ravenna

Stasera la nave Azamara Pursuit ne caricherà altrettanti per ripartire in un tour fino ad Atene. Gli imprenditori del centro: "Una bella notizia. Ora tocca a noi farci trovare pronti"

L'arrivo dei turisti

L'arrivo dei turisti

Ravenna, 16 aprile 2022 - Le crociere son tornate. Dopo la lunga stagione del Covid il terminal di Porto Corsini con le insegne di Royal Caribbean è tornato ad ospitare navi. A tenere a battesimo la nuova stagione è stata ieri mattina la Azamara Pursuit con quasi 500 passeggeri a bordo, per la maggior parte americani. Per la nuova tensostruttura allestita lungo la banchina d’attracco si è trattato del primo test in attesa dell’arrivo di navi di ben altre dimensioni. All’interno si trovano i punti per il check in, l’area a disposizione di Dogana e Polizia di frontiera, la sala d’attesa per chi deve imbarcarsi e per chi deve ritirare i bagagli per lo sbarco.

"Come prima crociera devo dire che non c’è stato impatto negativo sulla località in termini di traffico" commenta Orio Rossi, presidente della Pro Loco di Porto Corsini. "È stato giusto iniziare con numeri ridotti di crocieristi in modo da tarare bene tutti i servizi e prepararsi agli arrivi delle navi maggiori avendo risolto gli eventuali problemi che potranno presentarsi". Per i croceristi della Azamara Pursuit ieri sono stati predisposti dei servizi navetta per il centro cittadino sia per soste brevi che per la visita ai monumenti. In tanti hanno anche scelto di provare la cucina romagnola, tant’è vero che all’ora di pranzo quasi tutti i ristoranti del centro storico registravano il ‘tutto esaurito’, grazie al mix tra vacanzieri di Pasqua e croceristi. Per Mauro Mambelli, presidente della Confcommercio, il ritorno delle crociere "è un segnale importante". Mentre per l’imprenditore Maurizio Bucci "la città deve farsi trovare pronta per intercettare flussi di crocieristi che cresceranno sempre più di numero". Dopo le escursioni, i passeggeri sono tornati a bordo della Azamara per trascorrervi la notte. Oggi sbarcheranno e lasceranno posto ad altri 500 passeggeri che alle 20 salperanno per una crociera lungo la costa adriatica, da Capodistria ad Atene.

Il 15 maggio in occasione dell’arrivo della Brilliance of the Sea, ammiraglia della Royal Caribbean, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della stagione 2022 delle crociere sotto l’egida della seconda compagnia mondiale del settore. Intanto è in fase di redazione il progetto esecutivo della nuova stazione marittima che occuperà 10mila metri quadrati su due piani, più la passerella che collegherà l’immobile alla zona imbarco/sbarco in banchina.