Furti Ravenna, a spasso col cane vede i ladri e li fa arrestare

Entrano alla paninoteca Girobussola, il testimone si nasconde e chiama la polizia che li arresta. I proprietari: "Vorremmo ringraziarlo"

Spaccata al Girobussola

Spaccata al Girobussola

Ravenna, 23 gennaio 2020 - Galeotto fu il cane, o almeno il suo bisogno di passeggiare a tarda notte, unito alla prontezza dell’intervento delle volanti della polizia. E così un furto si è trasformato in due arresti. È terminato con le manette ai polsi il colpo alla paninoteca Girobussola, in via Zirardini, nei pressi di piazza XX settembre, meglio nota come dell’Aquila. A finire arrestati in flagranza di reato due cittadini georgiani che vivono a Riolo Terme, il 31enne Khvtiso Chikviladze e il 24enne Guga Gudumidze, che hanno trascorso la notte nelle camere di sicurezza della questura in attesa del processo per direttissima, e che dovranno rispondere davanti al giudice di furto aggravato in concorso e porto di armi od oggetti atti a offendere.  

L’episodio è avvenuto poco dopo le 3, nelle primissime ore del mattino, quando due persone hanno forzato il comando elettrico della saracinesca della paninoteca e si sono intrufolati all’interno. I due non sapevano, però, di essere stati visti: in quel momento stava passando infatti un uomo che portava a passeggio il cane, che ha visto in diretta la scena, si è nascosto e ha chiamato subito il 113.  

Dall’altra parte ha risposto la polizia, e gli equipaggi delle volanti dell’ufficio Prevenzione generale soccorso pubblico della questura sono subito intervenute sul posto. I poliziotti hanno visto due persone accovacciarsi tra le auto, e a quel punto le hanno accerchiate chiudendo loro la strada: senza via di fuga, i due giovani sono stati arrestati. Nello zaino del 24enne, in particolare, sono stati trovati oggetti da scasso quali un palanchino da 47 centimetri, una tronchese e 65 euro in monete. Il 31enne, invece, aveva con sé due telefoni, di cui soltanto uno in lingua georgiana: l’altro, impostato in italiano, è risultato essere intestato alla paninoteca. I due, risultati incensurati, sono quindi stati arrestati, e questa mattina compariranno davanti al giudice per le indagini preliminari Cecilia Calandra, difesi dall’avvocato del foro di Ravenna Giorgia Montanari.  

Ieri i titolari della paninoteca, Roberto Poletti e Pierluigi Moriconi, hanno pubblicato un post su Facebook per ringraziare colui che ha segnalato il furto in diretta: "Non sappiamo chi sia, ma vogliamo dirgli grazie – dice Poletti – e speriamo che ci contatterà o verrà qui di persona, gli siamo grati. Nella sfortuna siamo stati fortunati, e ciò che ci è stato rubato ci è anche già stato restituito dalla polizia: il cellulare e gli spiccioli nel fondo cassa, in cui non teniamo mai grosse cifre. Ci chiediamo se i ladri si siano accorti di essere stati visti, perché non hanno fatto grandi danni dentro al locale". La paninoteca Girobussola è aperta da un anno e mezzo, e non aveva mai subìto furti prima: "Non abbiamo l’allarme perché chiudiamo tutto con le saracinesche, dentro non c’è nulla di valore e per di più siamo in pieno centro – prosegue Poletti – anche se la sera la strada è un po’ buia. Il danno alla saracinesca ammonta in tutto a 300/400 euro".