Passeggiata lungo il Candiano, oggi via ai lavori del secondo tratto

La passerella in legno dovrà essere pronta entro il 2023. Si tratta di 1,4 chilometri che congiungono il Darsenale, dove arriva la prima parte di camminamento, al ponte mobile

Migration

Dovrà essere pronto entro il 2023 il secondo tratto di passerella in legno lungo il Candiano. I lavori prendono il via oggi e si concluderanno in poco più di 400 giorni, come prescrive il Bando periferie che ha finanziato il progetto. Si tratta di 1,4 chilometri che congiungono il Darsenale, dove arriva il primo tratto di camminamento sul legno, al ponte mobile. Il cantiere terrà conto dell’attività estiva dei locali che si affacciano sul Candiano, come Darsenale e S Club, "tanto che in un primo tempo verrà lasciato uno spazio tra il termine del primo tratto e l’inizio del secondo, che verrà completato nell’autunno del 2023, stagione meno impattante per le attività di intrattenimento" spiega l’assessore ai Lavori pubblici Federica Del Conte. Questo secondo tratto di ’Passeggiata lungocanale Candiano’ costerà poco più di 3 milioni di euro finanziati dal Bando periferie. Il nuovo tratto arriverà fino al ponte mobile e e si unirà al primo, inaugurato nel luglio del 2020. L’intervento è suddiviso in 4 tratti diversificati l’uno dall’altro in base alle caratteristiche di ogni area: il primo partirà dalla fine della passeggiata già esistente fino al Darsenale e sarà lungo 465 metri; il secondo tratto, di 290 metri, scenderà gradatamente a terra e si svilupperà dalla Raviplast fino a via Pirano; il terzo tratto partirà da via Pirano agli orti dell’Orangerie e sarà di circa 260 metri; infine il quarto tratto di circa 365 metri, sarà un vero e proprio percorso sinuoso nel verde. Così come è stato per il primo tratto, l’idea progettuale è quella di privilegiare il rapporto visivo con l’acqua, prevedendo un percorso pedonale a ridosso della banchina, accompagnato da una fascia di separazione rispetto alla strada disegnata con verde, panchine, rampe, attrezzature varie di supporto. L’illuminazione sarà una prosecuzione a quella già esistente, con una implementazione degli impianti. Ci saranno anche diverse ’isole tematiche’ di 6 metri per 25 dedicate al movimento, al fitness, al gioco dei bambini e all’estensione all’esterno di attività commerciali. Il primo tratto di passerella di circa 280 metri, inaugurato nel 2020, è costato 700mila euro. L’azienda Ravaioli Legnami ha curato la pavimentazione e il rivestimento in legno.

La decisione di proseguire con il secondo tratto è maturata nel settembre 2020. La giunta aveva proposto al Comitato di monitoraggio della presidenza del Consiglio dei ministri la rimodulazione del progetto ’Ravenna in Darsena – il mare in piazza’, chiedendo di reindirizzare parte dei fondi che il cosiddetto Bando periferie aveva assegnato ad alcuni dei 12 interventi ammessi ai finanziamenti nel 2018. Al Comitato di monitoraggio, in particolare, era stato chiesto di poter utilizzare 3 milioni e 22mila euro per il prolungamento della passeggiata lungo il canale Candiano. Oggi si apre il cantiere, che si concluderà riunificando i due tronconi della passerella, nell’autunno 2023.

lo. tazz.