Per i suoi 25 anni il Mei si regala Nada e Grignani

Reso noto il programma del Meeting delle Etichette Indipendenti, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Faenza. Tanti eventi

Migration

Gianluca Grignani, Nada, Valerio Lundini, C’mon Tigre, Ditonellapiaga, Mobrici, Roberta Giallo e Ernesto Assante, Pierpacolo Capovilla: sono alcuni degli artisti che saliranno sul palco del Meeting delle etichette indipendenti, a Faenza, per la sua edizione 2022, in calendario dal 30 settembre al 2 ottobre. Anteprima il 7 settembre a Monte Brullo con un tributo al bassista ‘Gallo’ del Gallo Team, mentre il 24 settembre, alle 17, alla Galleria della Molinella, verrà inaugurata la mostra delle copertine di dischi del fumettista Guido Crepax, seguita alle 19 da una serata folk con i Tupamaros e le Emisurela.

Apertura ufficiale del Mei il 29 settembre a Bologna, con un evento dedicato a Lucio Dalla e una giornata di convegni riservata alla parità di genere, con l’Onda Rosa Indipendente. Gianluca Grignani sarà premiato con una targa Mei Speciale per i 25 anni dell’album ‘La fabbrica di plastica’. "Uno dei migliori esempi di rock italiano alternativo e fuori dagli schemi tradizionali del pop italiano in auge all’epoca", evidenzia il patron Giordano Sangiorgi (nella foto). "Non a caso quell’album immediatamente non riscosse il successo che avrebbe poi avuto in seguito. ‘La Fabbrica Di Plastica’ è stato decretato dalla rivista Rolling Stone come il miglior brano rock italiano. Artista ‘non allineato’, ‘fuori dagli schemi’ nonostante i 5 milioni di dischi venduti, indirizzatosi su strade alternative già nei primi anni della sua carriera, viene considerato uno dei pilastri della musica rock italiana. La cerimonia di consegna del premio avverrà l’1 ottobre sul Palco Centrale del Mei in Piazza del Popolo a Faenza, in occasione del live del cantautore".

Ai C’mon Tigre il premio come migliori artisti indipendenti dell’anno, mentre il premio riservato ai giovani e quello dedicato agli esordienti verranno assegnati rispettivamente a Ditonellapiaga e Mobrici – "due delle espressioni più interessanti delle nuove generazioni musicali indipendenti, artisti di punta della nuova scena indie: a premiarli sarà il critico musicale Riccardo De Stefano, che ha coordinato la giuria" – e a Frida Bollani Magoni.

Nada presenterà invece il suo nuovo album in anteprima assoluta con la sua band al Teatro Masini. Online e in streaming invece i contenuti di Extra Mei. Tanti gli artisti transitati dal Mei ad inizio carriera: fra questi Diodato, Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas, Perturbazione, Marta sui Tubi, Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Calcutta, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Colapesce. Alcuni hanno tenuto qui alcuni dei loro primi concerti, altri hanno ritirato i primi premi, altri ancora sono tornati una volta affermatisi. Anni fa fu la volta dei Måneskin, arrivati a Faenza quando erano poco più che adolescenti per uno dei loro primi concerti oltre i confini di Roma.

f.d.