Per la prima volta in Italia lo spettacolo Kafka’s Insect

Questa sera al Masini di Faenza in scena la performance del videoartista e compositore Ruben Zahra, con protagonista la pianista Tricia Dawn Williams

Migration

Andrà in scena questa sera, per la prima volta in Italia, al Teatro Angelo Masini di Faenza alle 21, ’Kafka’s Insect’, performance interdisciplinare del videoartista e compositore Ruben Zahra, basata sul romanzo “La Metamorfosi” di Franz Kafka, con protagonista la pianista Tricia Dawn Williams.

Ultima opera di Zahra, ’L’insetto di Kafka’, prende spunto da una delle opere più note e celebrate del grande autore della letteratura tedesca, Franz Kafka, pubblicata nel 1915. Il protagonista è Gregor Samsa, un giovane commesso che una mattina si sveglia e si ritrova trasformato in un grosso insetto. La visione di Zahra ha trasformato questa opera in una produzione innovativa, che vede l’Insetto di Kafka trascendere la parola parlata attraverso il linguaggio universale delle immagini, del suono e della musica. La storia si svolge attraverso un ciclo di scene di videoarte, accompagnate da una partitura di pianoforte dal vivo e da sintetizzatori analogici modulari.

’Kafka’s Insect’ è introdotto da una serie di tre brevi composizioni di Ruben Zahra. Il primo pezzo in programma è ’The worms crawl in’: il compositore utilizza una registrazione di una bambina che canta ’The hearse song’ (la canzone del carro funebre), una raccapricciante ninna nanna sulla sepoltura e la decomposizione che risale alla prima guerra mondiale. Poi si passa al brano ’Alleluia’ in cui il canto gregoriano e la musica corale vengono contrastati con pattern ritmici e rumori elettronici. L’ultimo pezzo nel ciclo di apertura del programma, è ’Jolt’ per pianoforte e looper: quest’ultimo consente alla pianista di creare registrazioni istantanee dal vivo e di riprodurle in tempo reale così da creare un complesso paesaggio sonoro polifonico.