Per l’Aero club Lugo un’estate di eventi per celebrare i 90 anni

Non solo sport: domani la struttura di Villa San Martino ospiterà il concerto di Reza Mortazavi, percussionista di fama internazionale

Migration

Dai piloti protagonisti di raid ai campioni di aeromodellismo per finire con un artista di fama internazionale nel campo delle percussioni. Anche in questo 2022 l’estate dell’Aero Club Francesco Baracca di Lugo testimonia come la struttura di Villa San Martino è sempre più aperta alla società civile, alla comunità della Bassa Romagna e non solo al campo dell’aviazione, perchè agli appuntamenti sportivi si sommano una serie di attività culturali e ricreative che mettono in evidenza le qualità polifunzionali dell’area.

Lo dimostra appunto il programma delle iniziative previste fino ad ottobre, la prima delle quali riguarda il settore culturale e più propriamente quello musicale. Infatti, domani, venerdì 5 agosto, l’hangar dell’Aero Club sarà il palco dell’ultima tappa della rassegna musicale ’Elementi’, festival concepito dalle associazioni Magma e Mu in collaborazione con il Comune di Lugo e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Nello scenario dell’aeroporto – situato in via Ripe di Bagnara – localtion indubbiamente originale per una serata musicale è in programma, dalle 19, il concerto del percussionista di fama internazionale Mohammad Reza Mortazavi a cui faranno seguito due dj set con Lamusa II e Carolina Martines.

Il giorno seguente poi, sabato 6 agosto, in tarda mattinata, giungerà all’aeroporto di Lugo la tappa finale del ’Tour Italy’ organizzato dall’associazione ’Piloti di Classe’, con sede a Villafranca di Forlì. ’Protagonisti’ aranno circa 20 velivoli che partiranno da Loreto per scendere lungo le coste adriatiche fino al Gargano, per andare poi in Sicilia e successivamente invertire la rotta per risalire a nord toccando i Laghi di Varese, Como, Iseo e Garda, e virare definitivamente verso l’aeroporto lughese per la tappa finale.

Il programma estivo dell’Aeroclub lughese è poi intenso di appuntamenti, a carattere nazionale e internazionale, fino ad ottobre, con atleti provenienti da varie parti d’Italia e del mondo. Dal ’Giro aereo di Romagna’ alla Coppa d’oro di Aeromodellismo, gara valida per la Coppa del Mondo di specialità, fino ai Campionati Italiani di paramotore e delta a motore. "Dopo il successo ottenuto dalla ormai tradizionale manifestazione ’Tricolore Air Show’, organizzata in giugno a Punta Marina – sottolinea Oriano Callegati, presidente dell’Aero Club ’Baracca’ – siamo ora pronti ad ospitare alcuni degli eventi sportivi aeronautici più importanti dell’anno".

Questo il calendario delle attività sportive: dall’1 al 4 settembre l’aeroporto di Villa San Martino ospiterà la 59ª Coppa d’oro di aeromodellismo; il 17 settembre sarà la volta della 52ª edizione del ’Giro di Romagna’, gara aerea di regolarità; dal 4 al 9 ottobre ci saranno poi i Campionati Italiani di paramotore e delta a motore.

Per l’Aero Club lughese il 2022 rappresenta un anno molto importante anche per la presentazione, a settembre, del volume che raccoglie 90 anni di storia dell’associazione e dell’aeroporto nato nel 1930 e dove, dal 1931, ha la propria sede: "90 anni di storia – conclude Callegati – che saranno anche celebrati e presentati durante la 28ª Fiera biennale che si terrà a Lugo dal 10 al 18 settembre".