Piangipane, il tempio del vinile: 30mila dischi

Domani ‘Musica & video’ inaugura una sala con 30.000 pezzi. Il titolare Maurizio Vecchi: " Dal pop al rock, dal jazz alla classica: c’è tutto"

Migration

Da domani il negozio ‘Musica & Vinile’ di Piangipane, avrà una nuova grande sala con oltre 30 mila vinili di ogni genere in vendita diretta. Per contenerli sono stati realizzati 180 metri lineari di scaffalature, con una capacità complessiva fino a 40 mila pezzi.

‘Anima’ del progetto è il titolare Maurizio Vecchi che ha una passione sconfinata per la musica in tutte le sue forme. "Sono rimasto folgorato dalla musica che non avevo ancora 10 anni – racconta –. Da adolescente sono diventato un grande fruitore di impianti wi-fi. Poi però il lavoro è andato in un’altra direzione perché mi sono occupato a lungo dell’installazione di impianti professionali di ricezione satellitari. Nel tempo i clienti hanno cominciato a chiedermi anche qualche impianto audio-video. Così è arrivato il giorno in cui le due attività si sono per così dire incontrate, per poi decidere di concentrarmi sulla parte musicale. Il passo successivo è stata la vendita di impianti ad alta fedeltà, poi quella di software, cd, vinili". Una nuova svolta è arrivata con il Covid quando, a fronte di un blocco nella vendita di impianti, ha ripreso invece slancio quella online di vinili, con richieste da tutto il mondo. "Il mio obiettivo – aggiunge Vecchi – è quello di far tornare il pubblico in negozio perché ritengo che chiedere un consiglio o poter toccare con mano un vinile, come si faceva una volta, aiuti molto nella scelta corretta del vinile. A livello personale avevo già acquistato due importanti collezioni che ho integrato con quanto già avevo, quindi sono riuscito a oltrepassare la quota di 30 mila vinili. Un’offerta smisurata se si considera che gran parte dei negozi non va oltre i 2 mila". Si spazia dalla musica pop al rock, dal jazz alla classica, da Mozart ai Beatles, da Duke Ellington a Jimi Hendrix. Da segnalare, la presenza di due ricche collezioni di dischi di musica classica, ben 17 mila vinili, alcuni dei quali introvabili anche sul mercato online, e quasi altrettanti titoli di musica jazz e rock, con pezzi rari e da collezione, fra cui edizioni originali, cofanetti e ‘picture disc’. Si tratta di vinili nuovi e usati, molti dei quali già stampati con i più alti standard di qualità, con matrici ottenute dai master analogici originali. I vinili usati sono trattati in modo professionale con estrema cura: ognuno viene controllato e spianata con una macchina speciale se è ondulato; poi viene lavato con una macchina a ultrasuoni di ultima generazione, infine riposto nella busta interna. Musica senza tempo e per tutti i gusti, dove la qualità delle registrazioni e del suono vince su tutto.

L’inaugurazione della nuova sala, in via Piangipane 311, è prevista per le 15.30 con chiusura alle 19.30. A tutti i presenti sarà offerto in omaggio un vinile nuovo, originale e sigillato, stampato negli usa negli anni Ottanta con la tecnica del ‘Direct to Disc’, cioè la registrazione ‘dal vivo’ in studio trasferita direttamente sulla lacca che viene poi usata per la stampa dei dischi.

Roberta Bezzi