Piazza della Libertà diventa un giardino

Le iniziative di Natale: un’area verde di 500 metri quadrati davanti al Duomo. L’albero si animerà ogni 30 minuti e in piazza Nenni si pattina

Migration

Da sabato 3 dicembre Faenza si prepara al periodo festivo. Novità del 2022 è il giardino di 500 metri quadri che vedrà la luce in piazza della Libertà, cuore dell’edizione 2022 dei Giardini di Natale, che quest’anno ha come titolo ‘Alberi! Alberi! Alberi!’. L’accensione, il 3 dicembre alle 16, sarà accompagnata da sbandieratori e chiarine, e da una street band. Non lontano, di fronte al Duomo, verrà posizionato l’albero di Natale, quest’anno addobbato dai fratelli Mauro e Roberto Gorini: si illuminerà ogni 30 minuti a partire dalle 17 con luci a tempo di musica, colori e poesia. Se l’albero è regolarmente oggetto di critiche, nuova a questa prassi è la pista per il pattinaggio su ghiaccio di piazza Nenni (aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 23, il sabato e i festivi dalle 10 alle 23), finita nel mirino per la sua natura particolarmente energivora, giudicata poco comprensibile considerando l’attuale crisi energetica. Il vicesindaco Fabbri in proposito ha espresso il suo giudizio: "Non abbiamo voluto spegnere il Natale. È un momento in cui si lavora a 360 gradi". In piazza della Libertà verrà poi allestita una speciale cassetta dove i cittadini potranno portare giochi, libri, vestiti, prodotti per l’infanzia - tutti rigorosamente nuovi, evidenzia il Consorzio Faenza C’entro - e altri doni da regalare, consentendo così a tutti i bambini e le bambine, anche meno fortunati, di avere un regalo per le festività. La cassetta rimarrà aperta il 3 e 4 dicembre, dall’8 all’11, dal 16 al 18, il 23 e il 24 dicembre. Dal 26 novembre, in Piazza Martiri della Libertà, hanno trovato inoltre posto le giostre per i più piccoli (apertura nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30), mentre in piazza del Popolo tornerà il mercato straordinario le domeniche del 4, 11 e 18 dicembre. Fra le iniziative a sostegno del commercio i parcheggi gratis per due ore per chi fa shopping (cinquemila i coupon distribuiti) e la cartolina per ritirare gratis alcune bottiglie di vino presso la Caviroteca di via Convertite, a fronte di un acquisto minimo di 20 euro.

L’edizione 2022 dei Giardini di Natale sarà l’occasione anche per il consueto convegno sul tema del verde urbano: quest’anno il confronto sarà ospitato dal Comune di Castelbolognese, presso il Teatrino del Vecchio Mercato (via Natale Rondanini 19); l’evento sarà trasmesso in streaming sul sito dell’Unione della Romagna faentina. Le luci e i giardini rimarranno installati fino al 6 gennaio.