Piazza Savonarola, erba attaccata da un fungo

Il Consorzio di Bonifica, che si occupa della manutenzione, sta già mettendo a punto le strategie per impedirne la diffusione

Migration

Il salotto verde di Lugo, piazza Savonarola, ristrutturata giusto un paio di anni fa, si è "ingiallito". E non per effetto delle bruciature del sole, ma a causa di un fungo, il Pythium, considerato una delle più pericolose fra le malattie estive che attaccano i prati. Il fungo, prima fa marcire le foglie e le radici dell’erba e poi la fa seccare nel giro di pochi giorni e, talvolta, di poche ore. E così, ora, il prato di piazza Savonarola si presenta a chiazze, con una grande area giallastra inserita fra il verde, che diversi lughesi hanno scambiato per erba bruciata dal sole insistente. Per contrastare il fenomeno, il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, che si occupa della manutenzione dell’area verde in virtù della una convenzione firmata nel 2021 con il Comune, sta mettendo a punto le strategie necessarie per impedire la diffusione del fungo sull’intera area.

"L’agronomo del Consorzio – spiega il Comune in una nota diffusa per spiegare la situazione del prato di piazza Savonarola – ha fatto presente che il fungo prolifera con queste eccezionali condizioni climatiche, con temperature quindi superiori ai 30 gradi, e trova le condizioni migliori nell’umidità favorita anche dall’irrigazione notturna in atto in questi giorni per rispettare l’ordinanza contro lo spreco idrico. Per questo il Consorzio è stato autorizzato a irrigare il prato nelle ore diurne, per poter procedere alla pratica del ‘syringing’ ovvero il raffreddamento del prato nelle ore più calde tramite piccole quantità di acqua. In questo modo si auspica di ripristinare la situazione in qualche settimana". Quello che sembra un paradosso rappresenta in questo caso la soluzione prospettata per risolvere il problema, attuabile anche perché l’area verde ha dimensioni limitate. Per questo, il sindaco, in deroga all’ordinanza contro lo spreco idrico, ha autorizzato, nell’interesse pubblico e solo per piazza Savonarola, l’uso diurno dell’irrigazione confermando piena fiducia al Consorzio la cui gestione viene definita "costante, attenta e preventiva". Piazza Savonarola è stata oggetto ieri, di un sopralluogo del presidente del circolo Legambente ‘Cederna’, Yuri Rambelli. "Di sicuro ora l’area verde di piazza Savonarola non si presenta bene – commenta –. Era stata fatta un’operazione di recupero e abbellimento e ora resta da capire se la scelta di quel tipo di prato era giusta. Esistono infatti vari tipi di prato, alcuni più resistenti al secco e ad elevate temperature di altri. Di sicuro occorre aumentare la presenza del verde in città anche a fronte dei cambiamenti climatici in atto ma anche decidere come gestirlo. Anche gli alberi, i lecci, della piazza non danno una bella impressione, sembrano “spelacchiati”".

Monia Savioli