’Pier a novembre’, due serate con Tondelli

Doppio appuntamento al Rasi dedicato al ricordo dello scrittore, prodotto dal Teatro delle Albe. Stasera sarà seguito da un incontro con Paolo Landi

Migration

Si intitolano ’Pier a Novembre’ le due serate dedicate a Pier Vittorio Tondelli in programma stasera e domani al Teatro Rasi alle ore 21. Il nome trae spunto dal testo che il giornalista Paolo Landi, amico di Tondelli, ha scritto in occasione del trentesimo anniversario della morte, avvenuto il 16 dicembre 2021.

In quell’occasione Marco Belpoliti, direttore della rivista on line Doppiozero, chiese a Paolo Landi un ricordo dello scrittore. Landi, amico di Tondelli dal 1982 fino alla smorte, non era mai intervenuto: decise di farlo, per la prima volta, rilasciando un’intervista a Sky Arte e scrivendone per Doppiozero. Oltre a un pezzo di diario ritrovato, Landi pubblicò sul magazine online una testimonianza inedita, intitolata ’Pier a novembre’, in cui riferiva di una domenica all’ospedale di Reggio Emilia, dove il suo amico era ricoverato nel reparto infettivi-malati terminali. Questo racconto si prestava a essere letto in un podcast e Marco Martinelli e Ermanna Montanari, che lo avevano ricevuto da Marco Belpoliti, decisero di prendersene cura: Alessandro Argnani, Roberto Magnani e Laura Redaelli lo recitarono, Daniele Nasi eseguì le musiche al sax, Marco Olivieri curò la regia del suono.

Stasera il testo, prodotto da Ravenna TeatroTeatro delle Albe – con la regia di Marco Martinelli, che ne è ideatore insieme a Ermanna Montanari – riprenderà vita alle 21 proprio grazie agli attori delle Albe Alessandro Argnani, Roberto Magnani e Laura Redaelli. A seguire Paolo Landi dialogherà con la giornalista Federica Ferruzzi. Magnani, in chiusura, leggerà Autobahn da ’Altri libertini’, del 1980. Domani, sempre alle 21, andranno in replica Pier a Novembre e la lettura di Autobahn.

Info: Ingresso unico 4 euro, biglietteria aperta da un’ora prima dello spettacolo. Info e prenotazioni 0544 36239.