Ravenna, bambini e adulti, tutti 'pazzi' per la Pimpa e Altan

Grande pubblico per i laboratori, le visite guidate e l'incontro con il creatore, al Museo Tamo e al Mar

In visita al Mar

In visita al Mar

Ravenna, 13 maggio 2017 - Tutti pazzi per la cagnolina Pimpa, disegnata per la prima volta da Altan più di quarant’anni fa nel 1975. Sabato 13 maggio, i bambini così come i loro genitori, hanno accolto con grande entusiasmo la Pimpa e il suo creatore, Francesco Tullio-Altan, nella giornata dedicata ai festeggiamenti relativi alla pubblicazione della nuova guida ‘Pimpa va a Ravenna’ di Franco Cosimo Panini Editore.

Nella mattinata, al Museo Tamo, si sono svolti in contemporanea due laboratori di mosaico, durante i quali i più piccoli hanno creato la loro beniamina a mosaico (FOTO). Al termine Altan, il papà della Pimpa, ha incontrato i partecipanti, chiacchierando e disegnando insieme a loro. Nell'occasione, il direttore di Fondazione RavennAntica Sergio Fioravanti e il direttore del Museo d'Arte della Città di Ravenna Maurizio Tarantino hanno omaggiato l'autore con il mosaico della Pimpa, realizzato da LaRa - Sezione didattica di RavennAntica.

Ha partecipato all'evento anche Laura Panini, presidente della casa editrice modenese. Nel pomeriggio al Mar Museo d'Arte della città i due percorsi di visita animata alla collezione dei mosaici contemporanei hanno divertito i piccoli visitatori. La giornata dedicata alla Pimpa si è conclusa nel laboratorio didattico del museo dove i bambini hanno liberato la propria creatività insieme ai loro genitori.