Rigassificatore a Ravenna, Bonaccini: "Candidatura ufficiale"

Snam avrebbe la disponibilità di due navi, una acquistata e una noleggiata: una finirebbe qui e l'altra a Piombino

Una nave Gnl attrezzata per trattare e trasportare gas naturale liquefatto

Una nave Gnl attrezzata per trattare e trasportare gas naturale liquefatto

Ravenna, 3 maggio 2022 - Si avvicina sempre più a Ravenna uno dei due nuovi rigassificatori in programma per fare fronte alla carenza di gas che deriverà dal taglio di 25 miliardi di metri cubi di gas russo.

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Rigassificatore Ravenna, è ufficiale: si farà

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"Domani vedrò il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e annuncio che l'Emilia-Romagna si candida a essere uno dei due hub nazionali sul tema del gas, per l'arrivo di una delle più grandi navi di Gnl e per fare un nuovo rigassificatore in un Paese che ha perso qualche anno fa una sfida che invece andava vinta e che ora dobbiamo recuperare", annunia Stefano Bonaccini, presidente della Regione e commissario straordinario dell'iter necessario per portare a casa questa partita. "Serve un piano immediato e uno a medio termine - sottolinea Bonaccini - per fare in modo di mettere in campo quello che possiamo fare per calmierare il costo delle bollette"

Ravenna si aspetta un rigassificatore: queste enormi navi appositamente attrezzate per trattare e trasportare gas naturale liquefatto (Gnl) sono considerate "interventi di pubblica utilità, indifferibili e urgenti" con i governatori commissari di governo per la loro realizzazione.

Allo stato attuale Snam avrebbe la disponibilità di due navi rigassificatrici, una acquistata e una noleggiata. La loro destinazione – da quanto si apprende in ambienti romani – sono Piombino e Ravenna. In Romagna, Snam sta già facendo approfondimenti tecnici. Nei giorni scorsi stava valutando due opzioni: se utilizzare il terminale a mare già esistente del Gruppo Pir e, quindi, pronto all’impiego, per trasferire il gas dalla nave alla rete nazionale, o se costruirne uno nuovo.

È chiaro che nel momento in cui il decreto parla di intervento ‘urgente’ sembra verosimile l’utilizzo di una infrastruttura già esistente. La città è in attesa di risposte anche su altri importanti temi energetici: per quanto riguarda eolico Agnes, fotovoltaico e altre fonti "entro 180 giorni le Regioni devono individuare le aree idonee per la realizzazione di impianti rinnovabili". 

Cos'è un rigassificatore

Per trasportare via mare con maggiore sicurezza il gas, viene ridotto in forma liquida, che occupa anche meno posto. Ma, prima di venire distribuito, occorre riportarrlo dallo stato fisico liquido a quello aeriforme. Ed ecco cosa servono i rigassificatori. I più noti sono quelli Gnl, che sono spesso sitemati su navi in mare aperto, in modo da potere accogliere le navi metaniere di trasporto. Si tratta, insomma, di impianti industriali che rialzano la temperatura del metano in modo che possa poi essere trasportato via terra nelle normali via di trasporto terrestri.

 

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