Pitbull libero azzanna un altro cane

È successo ieri mattina in via Stromboli. Denunciata la padrona, l’animale attaccato è ferito gravemente

Migration

Un pitbull libero azzanna un altro cane e lo ferisce gravemente, mentre il padrone dell’animale vittima dell’aggressione e i vicini cercano invano di fermarlo. È stata una mattinata da dimenticare quella di ieri nel giardino Carlo Urbani, in via Stromboli, terminata infatti con un cane gravemente ferito e una denuncia per la padrona del pitbull, che ora dovrà rispondere di omessa custodia e mal governo di animali per quello che è accaduto.

L’episodio è avvenuto sotto gli occhi di tanti presenti, residenti della zona o lì di passaggio, che hanno contattato la polizia locale. Secondo quanto ricostruito, nel parco era presente un pitbull che andava in giro senza guinzaglio, mentre non era presente – o forse era distante – la padrona. L’animale si è scagliato contro un altro cane, che era invece al guinzaglio accanto al proprio padrone, e l’ha aggredito: e lo ha fatto in modo feroce, tanto che inizialmente chi si è rivolto alla polizia locale aveva riferito agli agenti che l’animale aggredito non era sopravvissuto.

I testimoni oculati hanno poi riferito agli agenti intervenuti sul posto che il pitbull ha raggiunto ’di gran carriera’ l’altro cane, azzannandolo in una morsa feroce. A quel punto il proprietario dell’animale aggredito, nel tentativo di liberarlo, avrebbe trascinato entrambi i cani fino al cancello di un’abitazione, richiamando l’attenzione dei residenti per chiedere aiuto. Questi gli avrebbero fornito dei bastoni, tra cui uno in acciaio: secondo la ricostruzione l’uomo lo avrebbe quindi usato per colpire ripetutamente il pitbull nel tentativo di farlo allontanare dal proprio cane, senza successo. Solo all’arrivo della proprietaria infatti l’animale aggressore si sarebbe deciso a lasciare andare l’altro, che però nel frattempo era stato gravemente ferito.

Gli agenti della polizia locale intervenuti sul posto hanno denunciato la donna per omessa custodia e mal governo del proprio cane. Lei ha riferito che avrebbe valutato di portare il pitbull dal veterinario per verificare le sue condizioni di salute in seguito alle lesioni riportate per le percosse col bastone.

L’altro animale, in condizioni critiche, è stato trasportato immediatamente dal veterinario per essere curato.