Polizia Locale Bassa Romagna, cresce il personale e il numero dei controlli

Lugo, i risultati del 2018 resi noti in occasione del patrono San Sebastiano

Sette gli incidenti mortali rilevati dalla Polizia Locale della Bassa Romagna (Scardovi)

Sette gli incidenti mortali rilevati dalla Polizia Locale della Bassa Romagna (Scardovi)

Lugo (Ravenna), 19 gennaio 2019. Oltre mille (per l’esattezza 1038) pattuglie serali, 477 festive diurne, 11 notturne (in orario dalle 23 alle 5) nonché 84 servizi effettuati da personale in borghese. Inoltre, 14.478 veicoli fermati e controllati, numero che non comprende le centinaia di migliaia di veicoli controllati dal targa system, ossia il sofisticato strumento in grado di rilevare, in tempo reale, se un’auto in circolazione è senza revisione, assicurazione o addirittura se è stata oggetto di furto. Sono alcuni numeri dei risultati operativi che, come è ormai tradizione, la Polizia Locale della Bassa Romagna presenta ogni anno in occasione del suo patrono San Sebastiano, che ricorre domani (domenica 20 gennaio).
 
Risultati che riguardano l’anno da poco archiviato. Rispetto al 2017 aumentano le ore esterne di controllo del territorio, i veicoli controllati e i controlli dell'area amministrativa (controlli commerciali, edilizi e ambientali); l'aumento, nel 2018, di 10 unità di personale (al 31 dicembre 2018 l’organico contava 71 addetti, escluso il personale amministrativo) ha portato a un forte incremento dell'attività esterna. Numerose e diversificate sono le infrazioni accertate al codice della strada; tra queste, in particolare, 43 violazioni per guida in stato di ebrezza; 683 i veicoli non revisionati e 192 quelli sprovvisti di assicurazione, 36 le violazioni per guida senza patente o con patente revocata, mentre le patenti ritirate sono state 114.
 
Dal totale delle violazioni accertate, solo il 12,91% rappresenta infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità. Pattuglie specializzate in materia di autotrasporto hanno controllato 57 mezzi pesanti con 37 violazioni contestate. Nel 2018 gli incidenti stradali rilevati sono stati 492, di cui sette purtroppo con esito mortale. Grazie poi alla partecipazione a bandi regionali, il Comando che fa capo alla dottoressa Paola Neri ha potuto usufruire di contributi economici consentendo l’implementazione delle strumentazioni tecnologiche ed informatiche, quali ad esempio i palmari in dotazione al personale in servizio esterno, semplificando e ottimizzando l'attività di gestione delle successive procedure interne.
 
A livello di parco mezzi gli autoveicoli in dotazione sono 26, mentre i veicoli adibiti ad ufficio mobile sono 2. Inoltre la Polizia Locale conta un fuoristrada, 10 motoveicoli, 23 velocipedi, 5 etilometri e 3 Targa System. E’ inoltre dotato del TopCrash, un dispositivo che consente di ridurre i tempi di rilevazione degli incidenti stradali basandosi sull’uso della tecnologia Gps. Nel 2018 è stato adottato il regolamento unico di Polizia locale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che consente un’applicazione uniforme delle norme su tutto il territorio. Il Regolamento disciplina i comportamenti e le attività negli spazi pubblici e privati, influendo positivamente sulla vita della comunità in modo da garantirne la sicurezza. Sono stati introdotti inoltre all’interno del Regolamento, principi di convivenza e coesione sociale, di cittadinanza attiva e di responsabilità sociale, di controllo di vicinato.  
 
lu.sca.