Ravenna, folla in Duomo per i funerali dei poliziotti morti a Lido Adriano / LE FOTO

Il vescovo Ghizzoni: ‘‘Due figli della nostra terra morti in servizio, per prestare aiuto agli altri’

Funerali in Duomo (foto Zani)

Funerali in Duomo (foto Zani)

Ravenna, 20 settembre 2017 - Una folla di persone, rappresentanti delle forze dell’ordine e autorità, questa mattina in Duomo ha partecipato ai funerali dell’agente di Polizia Pietro Pezzi, 29enne di Godo di Russi, e del sostituto commissario Nicoletta Missiroli, 53enne di Fusignano, morti in servizio in un terribile schianto avvenuto sabato sera a Lido Adriano. Ai funerali di Stato era presente il Capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Il vescovo di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni, che ha concelebrato il rito funebre insieme al cappellano della Polizia Paolo Carlin, ha ricordato "due figli della nostra terra morti in servizio, per prestare aiuto agli altri" e nell’omelia ha sottolineato "l’importante ruolo delle forze dell’ordine, disponibili al sacrificio per la tutela delle persone", anche se questi sono tempi di crisi con inevitabili carenze di organico.

Particolarmente commoventi i ricordi dei fratelli di Nicoletta e Pietro. Il primo ha ricordato come la sorella sia stata sempre presente per lui: "Spesso arrabbiata con il mondo, ma era l'esempio della gioia del donare". Cesare, fratello di Pietro, invece ha detto tra le lacrime di essere "orgoglioso di vedere la bandiera e il cappello sopra di te. Siamo fieri di te".

Al termine della funzione, dopo un lungo applauso fuori dal Duomo, il feretro di Pietro Pezzi ha proseguito per il cimitero di Godo di Russi, mentre quello di Nicoletta Missiroli verso Fusignano per una benedizione prima del rito della cremazione.