Pop art, in mostra 40 opere

I progetti del nuovo spazio ’Ravenna art gallery’ in via Cavour

Migration

Si chiama ‘Ravenna Art Gallery’ la nuova galleria per gli appassionati dell’arte contemporanea aperta nella centrale via Cavour all’interno dell’omonima corte, un luogo tranquillo ma di facile accesso. "Il nostro obiettivo – racconta l’art director Veronica Liverani – è riavvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea, ospitando opere in grado di suscitare quelle emozioni estetiche ormai assopite a causa dell’eccessivo concettualismo che predomina oggi nelle esposizioni artistiche. Sono anni che, con i collaboratori, combattiamo per aprire una galleria dedicata principalmente ad artisti che ancora lavorano sulla tela o sulla scultura e non solo su opere concettuali predilette dalla Biennale di Venezia. Questo ovviamente non significa che non ospiteremo anche questo tipo di lavori, ma non in via prioritaria".

Aperta a inizio anno, la nuova galleria ha già un’intensa attività. Dopo una prima esposizione con opere di Dante in occasione del ‘Dantedì’ – in totale circa 50 dipinti sulla ‘Divina Commedia’ – la galleria ha presentato al pubblico le creazioni di numerosi artisti del territorio e di caratura nazionale internazionale. Fra i primi, da ricordare anche i ravennati Giada Cabroni, Giulio Valmori, Alberto Cottignoli e poi Miro Persolja, Sandro Varagnolo, Alvaro Caponi, Andrea Boldrini, Leonardo Zago e Carla Bruschi. "Molta emozione – aggiunge Liverani – ha suscitato la recente esposizione di 20 artisti ucraini, che ha visto la partecipazione di tutte le associazioni ucraine della Romagna nella giornata inaugurale. Fino al 31 maggio è in corso una collettiva di artisti vari sia italiani sia stranieri, fra cui pittori, ceramisti, scultori e fotografi. Ma siamo già al lavoro per la prossima apertura, l’11 giugno, di una mostra interamente dedicata alla Pop Art, da sempre un linguaggio artistico molto apprezzato dal pubblico. Anche il fumetto farà capolino con opere inedite di artisti noti e meno noto".

Alla mostra saranno presenti opere di 40 artisti, fra cui le due importanti nel genere di Luna Berlusconi, nipote di Silvio Berlusconi, figlia di Paolo, che da qualche anno ha intrapreso un percorso estetico decisamente legato a questo ambito. In quanto ‘amica’ della galleria ravennate, sarà presente due giorni in città in occasione dell’apertura. La presentazione è affidata allo storico e critico dell’arte Giorgio Gregorio Grasso.

Roberta Bezzi