Porta a porta anche a Ravenna est

Si estende il sistema di raccolta differenziata, al via dal 21 novembre e che interesserà 20mila nuove utenze

Migration

Dopo le zone Nord e Ovest, dove il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è partito il 14 marzo, e i Lidi, dove è partito il 6 giugno scorso, proseguono nella zona Sud-Est di Ravenna le attività di Hera per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata. E’ in distribuzione infatti fino al fine settimana nelle zone Stadio, Viale Alberti, Galilei, Po, Cesarea, Poggi, Darsena e Gulli la lettera con le informazioni sul nuovo sistema di raccolta porta a porta, che partirà dal 21 novembre e interesserà quasi 20 mila utenze (18 mila famiglie e 2 mila attività).

Per quasi 18 mila utenze domestiche e non domestiche delle zone sopra elencate la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti e stradale per tutti gli altri rifiuti. Per le 1.700 utenze di Porto Fuori (1.600 famiglie + 100 attività), già servite dal porta a porta misto, sono previsti invece un adeguamento dei contenitori (ove necessario) e alcune piccole variazioni del calendario di raccolta, che partirà sempre il 21 novembre.

Nella Zona Artigianale Rotonda Gran Bretagna, verrà attivata la modalità di raccolta con il sistema porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti. Per tutte le zone sopra elencate ci sarà una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente. L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, il cui trend è in crescita, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. er avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, l’Amministrazione Comunale ed Hera invitano a partecipare a tre incontri in modalità online che si terranno il 3, 12 e 19 ottobre dalle ore 18.30 alle 20: ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer sito www.gruppohera.itdirettaravenna. Previsti incontri in presenza. Dal 3 ottobre e fino a metà novembre personale incaricato da Hera, consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioniregole sul servizio, e dai contenitori, il cui numero e grandezza sono già calcolati in base ai componenti del nucleo familiare, dichiarati all’interno del contratto TARI.