Porte aperte oggi al liceo linguistico

Dalle 18.30 sarà possibile conoscere l’offerta didattica dell’istituto, al suo primo anno di attività. Sono 20 gli studenti dell’unica prima

Porte aperte oggi al liceo linguistico

Porte aperte oggi al liceo linguistico

Farsi conoscere dai futuri studenti. Questo l’obiettivo dell’ open day del nuovo liceo linguistico, che ha avviato la sua attività proprio da quest’anno scolastico. I ragazzi delle medie potranno testare aule, programmi e confrontarsi con futuri colleghi che il neo liceo lo stanno già frequentando. E per offrire la possibilità di andare incontro al maggior numero di studenti delle medie e alle loro famiglie l’open day classico diventa un ‘Open Night’. Il liceo aprirà oggi le porte dalle 18.30 alle 20.30. Per l’occasione saranno presenti le autorità cittadine e il sindaco Massimo Medri. Toccherà alla dirigente Scilla Reali e ai docenti illustrare ai presenti l’offerta formativa dell’istituto e accompagneranno i ragazzi in visita nei locali della scuola. "Questo primo anno stanno andando molto bene – spiega la dirigente –: le famiglie sono contente. Nelle lingue i ragazzi hanno già raggiunto un buon livello. Gli studenti sono molto bravi e possono contare, come avevamo promesso, su docenti di ruolo. Al momento è una grande soddisfazione il nuovo liceo. A breve, inaugureremo il nuovo laboratorio linguistico e la nuova biblioteca". Per iscriversi c’è tempo fino al 30 gennaio. "Per chi vuole venire a trovarci durante l’‘Open Night’ è sufficiente venire qui".

L’apertura del liceo linguistico di Cervia è stata infatti una grandissima conquista e nel suo primo anno di vita ha visto l’ingresso in aula dei 20 studenti che hanno composto la prima classe del nuovo liceo linguistico; la scuola è ospitata nel complesso della scuola alberghiera che, a seguito del nuovo liceo, prende il nome di Istituto d’Istruzione Superiore ‘Tonino Guerra’. Il liceo, che si trova in piazza Pellegrino Artusi, ha un ingresso riservato e le aule sono collocate in un’ala dedicata dell’istituto situata al primo piano.

Gli studenti possono usufruire di due laboratori multimediali e di un nuovo laboratorio linguistico per la simulazione della traduzione simultanea. Dal punto di vista della didattica, è garantita un’ottima offerta formativa da un team di docenti di ruolo, con esperienza pluriennale, tutti provenienti dal territorio cervese e ravennate. "Contiamo su alcuni docenti madrelingua e sulla possibilità di ampliare l’offerta formativa linguistica con corsi pomeridiani opzionali", precisa. Questo è il quarto liceo linguistico su cui potrà contare la provincia di Ravenna e la scelta non è stata lasciata al caso. Infatti, per determinare l’indirizzo da attivare, famiglie e studenti cervesi sono stati coinvolti grazie alla compilazione di un sondaggio on line, contribuendo attivamente a dare indicazioni su quello di cui sentivano l’esigenza in termini di istruzione.

Ilaria Bedeschi