Porto di Ravenna, l'Anac: "Concessione illegittima del servizio assistenza passeggeri"

E’ quanto ha rilevato l’Autorità Anticorruzione, al termine di un’approfondita istruttoria. Sotto la lente anche la gestione della nuova Stazione Marittima

Il Porto di Ravenna

Il Porto di Ravenna

Ravenna, 16 dicembre 2022 - Illegittimità nella concessione del servizio di assistenza passeggeri nel porto di Ravenna e di realizzazione e gestione della nuova Stazione Marittima.

E’ quanto ha rilevato l’Autorità Anticorruzione, al termine di un’approfondita istruttoria, avviata a seguito di un esposto. L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale aveva affidato tale concessione mediante project financing.

Le criticità rilevate da Anac riguardano l’allocazione del rischio, e la successiva individuazione, da parte dell’aggiudicatario, di terzi esecutori dei lavori. Per Anac non è conforme al Codice degli Appalti (e quindi illegittimo) la previsione di gara che consente all’operatore economico di individuare in un momento successivo alla partecipazione (tra l’altro non meglio precisato) i soggetti qualificati che materialmente si occuperanno di eseguire i lavori oggetto della concessione.

Inoltre l’Autorità ha contestato all’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna la violazione dell’articolo 180 del Codice dei Contratti, in quanto non risulta correttamente allocato il rischio della domanda in capo all’operatore economico.