Porto, un buon luglio. Con 90mila crocieristi

Tutte le merceleogie segnano ottime performance, tranne i prodotti petroliferi. L’analisi dei dati rileva un +5.4% nei primi 7 mesi

Migration

Le navi che dalla spiaggia si vedono in fila per entrare in porto alla fine trovano rispondenza anche nei bilanci della merce movimentata redatti dall’Autorità distrettuale portuale. I primi sette mesi dell’anno si sono chiusi con una crescita del 5,4% (oltre 16 milioni di tonnellate) , mentre le previsioni per agosto parlano addirittura di un +7%. Nelle statistiche entrano quest’anno anche le crociere: da maggio a fine luglio erano 90 mila i crocieristi transitati da Porto Corsini.

Fatta eccezione per i prodotti petroliferi, tutte le altre merceologie segnano performance notevoli: nei primi sette mesi del 2022 il comparto agroalimentare cresce del 13% con i cereali che raggiungono le 800mila tonnellate, in crescita addirittura del 139,1% , mentre l’unico calo si segnala nel comparto dei semi oleosi (-8%). Il comparto dei materiali da costruzione ha movimentato 3,2 milioni di tonnellate, con una leggera flessione dell’1,4%, anche se va sottolineato che i magazzini dei terminal sono da tempo ben riforniti con una materia prima pagata molto meno rispetto ai prezzi attuali.

La movimentazione di argilla per la produzione delle ceramiche del distretto di Sassuolo, con 2,9 milioni di tonnellate, nonostante la guerra in Ucraina, è in linea (+ 0,3%) con un anno fa, qui i nuovi mercati di approvvigionamento funzionano discretamente. Il comparto dei prodotti metallurgici, con 4.216.701 tonnellate movimentate, ha registrato, nonostante la guerra, una crescita del 4,7%.

Volano i prodotti chimici (+43,9%) e i container (+17.9%), calano i concimi (il 37% proveniva dall’Ucraina e il 24% dalla Russia), ottimo il risultato della linea trailer Ravenna – Brindisi – Catania con +10%. Le stime per il mese di agosto lasciano presagire "un ottimo risultato", con una movimentazione di oltre 2,4 milioni di tonnellate, in aumento di oltre il 7%. La movimentazione dei primi 8 mesi del 2022 dovrebbe attestarsi, quindi, sui 18,7 milioni di tonnellate (+6%). Quasi tutte le merceologie dovrebbero risultare in crescita rispetto ad agosto 2021.

I prodotti agroalimentari solidi dovrebbero crescere del 52%; i chimici solidi e liquidi risulterebbero quasi raddoppiati, i concimi dovrebbero aumentare del 25%. Segnali positivi anche per i materiali da costruzione, che dovrebbero guadagnare il 7,6% e molto positivi per i metallurgici, che dovrebbero aumentare del 20% . In ripresa anche i petroliferi, con un aumento stimato del 7,6%. Stima molto positiva, nei primi 8 mesi del 2022, per i container, che dovrebbero superare i 164 mila teus, segnando un +15,5% . Per quanto riguarda i semirimorchi movimentati nel periodo gennaio-agosto dovrebbero essere quasi pari a 52mila pezzi (oltre il 7% in più), mentre la merce su trailer dovrebbe superare di oltre il 22% quella movimentata nel 2021.

lo. tazz.