Potenziamento della linea Ravenna-Castel Bolognese

Ferrovie: interventi tra settembre e ottobre "per velocizzare i servizi"

Migration

Treni in primo piano nel post pandemia. Tra le sorprese per i tanti ravennati che orbitano su Milano per lavoro o per studi universitari, ci sono sicuramente le tre corse mattutine (e altrettante serali) con le quali le Frecce collegano Faenza a Milano. Due di queste sono Freccia Rossa: andata alle 6.49 e alle 8.49 (ritorno alle 18,06 o 21,06) con tempi di percorrenza rispettivamente di 2 ore e 25 minuti e 2 ore e 5 minuti in base alle fermate. Nel mezzo c’è un Freccia Argento alle 7.49 con ritorno alle 20,06 in 2 ore e 5 minuti. Con i tempi che si prolungano sempre più per l’elevato traffico autostradale, l’opzione-Freccia da Faenza è sempre più gettonata.

Sempre ferrovie in primo piani anche sul piano degli investimenti. Ieri Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha reso noto che tra settembre e ottobre si svolgeranno i lavori di di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulle linee Bologna – Rimini e Ravenna-Castel Bolognese. L’investimento complessivo è 21, 5 milioni di euro. L’obiettivo è "creare le condizioni per un ulteriore sviluppo del traffico ferroviario passeggeri e merci e per la velocizzazione dei servizi".

Nella stazione di Castel Bolognese è in programma l’attivazione di un nuovo binario - il quinto - dedicato ai treni passeggeri per e da Ravenna, che permetterà di effettuare l’interscambio con i servizi per e da Rimini sulla stessa banchina. Saranno inoltre velocizzati gli ingressi e le uscite dei treni dalla stazione. Linea Ravenna-Castel Bolognese: qui l’obiettivo è velocizzare il traffico dei treni merci più pesanti in partenza dal porto di Ravenna con vantaggi in termini di competitività del servizio e di migliore integrazione con il traffico passeggeri. Gli interventi interesseranno otto ponti ferroviari: uno in comune di Lugo, quattro in comune di Bagnacavallo, uno in comune di Russi e due fra Russi e Ravenna. "Ora stiamo trattando con Rfi il raddoppio dei binari dal porto a Castel Bolognese, per dare ancora più competitività allo scalo" commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture Andrea Corsini. Completa l’intervento il miglioramento tecnologico dei sistemi di gestione della circolazione sulla linea Bologna - Rimini. Per eseguire i lavori sono previste modifiche alla circolazione dei treni: fino al 16 settembre riguarderanno la circolazione di cinque treni regionali. I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie sono aggiornati con la nuova offerta.

lo. tazz.