Premiato il libro ’Vento dall’Est’ della cervese Chiara Albertini

Si tratta dell’ebook pubblicato da Rizzoli nel 2016. L’autrice: "Oggi sono impegnata nella stesura del quarto romanzo la cui ambientazione vede un mio ritorno al contesto estero inglese"

Migration

Chiara Albertini, giovane cervese, con la sua passione è arrivata ad ottenere un grande riconoscimento. Gioia e soddisfazione non mancano come racconta Chiara: "Pochi giorni fa, sabato 25 settembre, durante la premiazione della 1° Edizione del premio internazionale Switzerland Literary Prize avvenuta al Plaza Eventi di Mendrisio in Svizzera, ho ricevuto la targa di seconda classificata per il romanzo ’Vento dall’Est’, edito da Rizzoli. Si tratta dell’ebook pubblicato nel 2016, il quale ha conseguito nel tempo altri riconoscimenti letterari importanti, e di cui un breve estratto è stato interpretato, con accompagnamento musicale, dalla voce del maestro Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore Quasimodo (iniziativa editoriale convolata in un cd contenente soli quattro autori italiani)".

Continua l’autrice: "Al momento, ho all’attivo un saggio (tesi di laurea in Lingue e Letterarure Straniere, Facoltà di Bologna) intitolato ’Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters’, che a breve sarà pubblicato sotto nuova veste grafica con un altro marchio editoriale, e in campo narrativo il mio romanzo d’esordio - originariamente nato come autopubblicazione - ’Nel cuore di una donna’ edito da Il ponte vecchio, seguito dal secondo libro ’Vento dall’Est’ edito da Rizzoli". Negli anni Chiara Albertini non ha mai smesso di coltivare il suo desiderio di scrivere e, proprio per questo, è decisa a non fermarsi. In merito ai suoi progetti e alle sue ambizioni prosegue: "Senza abbandonare mai la lettura in generale, perno fondamentale per poter continuare a scrivere e maturare in questi anni, mi sono dedicata con trasporto e tenacia alla mia passione più vera, il cui frutto è stata la stesura del terzo romanzo. Una storia che tratta un tema delicato e difficile, ambientata in Italia, che recentemente ha conseguito due importanti riconoscimenti letterari ed è attualmente inedito, in cerca di una casa editrice che voglia accoglierlo per la sua pubblicazione cartacea. A tutt’oggi, sono impegnata nella stesura del quarto romanzo la cui ambientazione, però, vede un mio ritorno al contesto estero inglese, che tanto amo". Non solo romanzi. "Recentemente –prosegue –, sono diventata redattrice per il blog letterarioculturale SoloLibri.net".

Ilaria Bedeschi